...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 20 luglio 2011

DI ALCUNE DECINE DI MILIONI IL COSTO DELLA MANOVRA ECONOMICA PER L'AGRICOLTURA FERRARESE

Fonte: Confagricoltura Ferrara

"Comincia il conto alla rovescia verso il 2013 quando, se non si realizzerà la riforma fiscale, dovrebbero scattare i tagli lineari su agevolazioni, detrazioni, deduzioni, misure assistenziali previste dalla manovra economica. Questa situazione alimenta nelle imprese agricole un clima di sfiducia, dal momento che il settore risulta pesantemente investito: si prevedono 16 decurtazioni, che vanno dalle misure relative agli interessi sui mutui agrari, al regime speciale Iva dei produttori agricoli, dai redditi degli allevatori, all'agriturismo, alle accise sui carburanti agricoli. Da una stima approssimativa dei nostri uffici la manovra potrebbe costare al mondo agricolo ferrarese a partire dal 2013 circa 22 milioni di euro solo per quanto riguarda i carburanti agevolati, in virtù degli oltre 50 milioni di litri consumati. Gli aggravi, determinati dalle altre misure ipotizzate, potrebbero raggiungere una percentuale stimata tra il 7 ed il 10% del totale della PLV provinciale che nel 2010 si è aggirata intorno ai 576,9 milioni di euro. Una mazzata difficilmente sostenibile in assenza di politiche per il rilancio delle imprese, che sono il motore dello sviluppo". Lo sottolinea una nota della Giunta Esecutiva di Confagricoltura Ferrara in relazione alla manovra economica approvata dal Parlamento.
"Un dato diffuso in questi giorni dall'Istat ci preoccupa fortemente - evidenzia Nicola Gherardi, Presidente di Confagricoltura Ferrara - e cioè la nostra bilancia dei pagamenti ha registrato, su base annua, un aumento dell'export dei prodotti agricoli del 6,5% a cui però fa riscontro un import cresciuto con un tasso di oltre quattro volte superiore. Questa situazione mette in rilievo quanto sia necessario e strategico premere l'acceleratore sulle attività di promozione del nostro prodotto agricolo sui mercati esteri. Nella manovra per la stabilizzazione finanziaria la "cabina di regia", che indicherà le linee guida e di indirizzo di tale attività a seguito della soppressione dell'Ice, non prevede la presenza del mondo agricolo. Un errore cui crediamo vada posto subito rimedio".
La Giunta di Confagricoltura Ferrara è poi tornata a rimarcare la vicenda delle multe per lo splafonamento delle quote latte. E' inaccettabile - sottolinea il Presidente degli imprenditori agricoli ferraresi - che nel momento in cui si chiedono pesanti sacrifici al Paese ed agli agricoltori, si possa ancora concedere ad un gruppo di persone che non hanno rispettato le leggi e che non hanno voluto regolarizzare le loro posizioni quando potevano farlo, di scaricare i loro debiti sul settore e sulla collettività".
L'Organizzazione agricola ferrarese ha poi preso in esame la proposta dell'Esecutivo comunitario di mettere a disposizione della Politica Agricola Comunitaria per la futura programmazione finanziaria 2014-2020 un finanziamento complessivo di 387 miliardi, "un contenimento dei fondi in termini reali per circa 3 miliardi di euro all'anno - conclude il Presidente Gherardi - che ci fa giudicare la manovra inadeguata a sostenere gli agricoltori in uno scenario di incertezza. Per questo,a nostro avviso, le proposte non devono prevedere una decurtazione del budget agricolo".

Nessun commento:

Posta un commento