Fonte: Coldiretti Ferrara
Contro il grande caldo niente di meglio della frutta di stagione, purchè fresca e veramente del territorio. Assaggio e promozione di melone e cocomero “made in Ferrara” contro la speculazione e la guerra del sottocosto che danneggia i produttori.
Coldiretti Ferrara organizza per mercoledì 13 luglio, dalle 18,30 alle 20,00 una degustazione di melone e cocomero ferraresi a Lido degli Estensi, in viale delle Querce, nello spazio del mercato di Campagna Amica “Spiaggia e Sapori”.
“E’ importante conoscere il sapore dei nostri prodotti, di quelli che vengono direttamente dagli agricoltori ferraresi, soprattutto del basso ferrarese, che rischiano di essere lasciati in campo, non raccolti per i prezzi troppo bassi, insufficienti a coprire i costi di produzione e che invece per qualità, salubrità e bontà meritano di essere gustati proprio ora, in queste giornate di gran caldo, dandoci ristoro e benessere in modo naturale”
Il presidente di Coldiretti Ferrara, Mauro Tonello, spiega le motivazioni per le quali mercoledì Coldiretti vuole sensibilizzare i consumatori riguardo i nostri prodotti e le “battaglie” commerciali che vengono troppo spesso pagate dai produttori.
“C’è tutta la gamma dei prodotti estivi che rischia di venire sottopagata in campagna, stretta nella concorrenza di produzioni che vengono utilizzate dalle grandi catene di distribuzione commerciale come richiamo per i clienti – continua Tonello - , troppo spesso con la formula del sottocosto, anche se quasi mai dichiarato, e tante volte anche con prodotti non italiani, di qualità mediocre o scarsa, con l’effetto di affievolire i consumi anche di frutta buona, proposta a prezzi che diano il giusto margine all’agricoltore”.
L’invito di Coldiretti è quindi di assaggiare i nostri prodotti ed acquistarli dove è certa l’origine e la qualità garantita, come nei punti vendita delle aziende agricole accreditate di Campagna Amica, nei punti vendita della filiera agricola italiana e nei mercati contadini.
Al mercato Spiaggia e Sapori, meloni e cocomeri del territorio, saranno anche in vendita a prezzo promozionale, con l’invito a preferire i nostri prodotti rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione, troppe volte senza chiara indicazione d’origine e spesso di qualità molto scadente.
mercoledì 13 luglio 2011
COLDIRETTI, A LIDO DEGLI ESTENSI PROMOZIONE PER MELONE E COCOMERO CONTRO LA SPECULAZIONE E LA GUERRA DEL SOTTOCOSTO CHE DANNEGGIANO I PRODUTTORI
Etichette:
cocomero,
coldiretti ferrara,
Lido degli Estensi,
Mauro Tonello,
melone,
promozione,
sottocosto,
speculazioni,
vendite
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento