...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 22 luglio 2011

CONFAGRICOLTURA FERRARA: SMS PREZZI FRUTTA

Fonte: Confagricoltura Ferrara

Sono oltre duecento i frutticoltori soci di Confagricoltura Ferrara che ogni settimana ricevono sul proprio cellulare i prezzi della frutta che la Sezione di Prodotto Frutta della stessa Organizzazione comunica ai propri associati per informarli delle quotazioni che vengono rilevate in tempo reale in un campione di aziende agricole rappresentative di tutto il territorio provinciale.
“E’ un servizio immediato che abbiamo ritenuto opportuno avviare – precisa Lorenzo Chiericati Presidente della Sezione – in considerazione della criticità della situazione che si sta registrando nel comparto, servizio che si affianca all’informazione che già da alcuni anni stiamo dando con un servizio di segreteria telefonica, chiamando lo 0532 979235 o pubblicandoli nel nostro sito web: http://www.confagricoltura.org/it/ferrara”.
“ Quest’estate solo il 20% del prezzo al consumo di una pesca viene dato al produttore, tutto il resto si perde nella filiera e tali quotazioni sono molto lontane dai costi di produzione e di raccolta. Lo stesso andamento negativo dei prezzi lo stiamo registrando nelle orticole. Le zucchine bianche, ad esempio, che al mercato all’ingrosso di Bologna vengono vendute ad 1,20 €/kg, al produttore ferrarese vengono remunerate solamente a 0,26 €/kg”.
“Quella che stiamo vivendo è una crisi annunciata, l’ennesima per questo comparto, che dimostra che a livello europeo occorre intervenire con meccanismi di ritiro efficaci. A livello nazionale – prosegue Lorenzo Chiericati – vi è la necessità di rilanciare i consumi attraverso adeguate campagne d’informazione, di certo molto più efficaci delle promozioni selvagge che si vedono sugli scaffali della grande distribuzione”.
“Confagricoltura si sta muovendo in più direzioni, non ultima la mobilitazione di frutticoltori che si terrà oggi a Faenza promossa dalle sedi regionali di Confagricoltura, Cia e Copagri ed alla quale parteciperà anche una rappresentanza di associati a Confagricoltura Ferrara, per far comprendere a Istituzioni e società civile la gravità della situazione, Istituzioni che debbono acuire la loro sensibilità su quanto sta avvenendo nelle campagne. Siamo anche convinti – sottolinea il Presidente della Sezione Frutta – che è opportuno ritornare velocemente al confronto all’interno della filiera per equilibrare la ripartizione della catena del valore”.
“Nel caso qualcuno l’avesse dimenticato – conclude Lorenzo Chiericati – le produzioni frutticole fresche deperiscono in fretta. Se non si trovano rimedi veloci ed efficaci, il prossimo autunno verranno abbattuti molti ettari investiti a frutteto, con forti ripercussioni sul mercato del lavoro e tutta l’economia provinciale”.

Nessun commento:

Posta un commento