...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 22 luglio 2011

"EMILIA ROMAGNA È UN MARE DI SAPORI" 2011: A LIDO DELLE NAZIONI LO SPETTACOLO "ARTUSI TRICOLORE"

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

SABATO 23 LUGLIO A RIMINI "FUOCO AL MITO" CON LA REALIZZAZIONE DAL VIVO DI UNA FORMA DI PARMIGIANO-REGGIANO; A LIDO DELLE NAZIONI LO SPETTACOLO "ARTUSI TRICOLORE", LEZIONE PER IL PUBBLICO SULLA PREPARAZIONE DELLE TAGLIATELLE BIANCHE, ROSSE E VERDI.

Bologna – Sabato 23 luglio approda a Rimini e a Lido delle Nazioni (FE) la rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”, promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna per promuovere il meglio della produzione eno-gastronomica regionale attraverso un calendario estivo di eventi in programma lungo la riviera emiliano-romagnola.
Alle 21,30 nel Mercato Centrale Coperto di Rimini, andrà in scena “Fuoco al Mito”, la cottura sul fuoco a legna, nella tradizionale caldaia di rame, del latte destinato a diventare una forma di Parmigiano Reggiano. Un suggestivo modo per far conoscere in presa diretta uno dei prodotti di punta del ‘made in Italy’, in una serata che coinvolgerà il pubblico presente con la degustazione di scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato, in abbinamento con il frizzante Lambrusco e la secca Malvasia. L’ingresso è libero.
“Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” celebra insieme due importanti anniversari: il centenario della morte di Pellegrino Artusi, “padre della gastronomia italiana” ed il 150° della nascita dello Stato Italiano con lo spettacolo “Artusi tricolore”, l’evento realizzato da Koinè – Teatro sostenibile, che farà il suo esordio sabato 23 luglio a Lido delle Nazioni (Piazza Italia, ore 21,30, ingresso libero). Uno spettacolo sui generis che ha per protagonista una voce fuori campo, la voce “ricettante” di Artusi, che guiderà una sfoglina in una ‘lezione magistrale’. L’azdora indirizzerà il pubblico, dotato di attrezzatura e ingredienti, nella preparazione di una porzione di tagliatelle tricolori: bianche, con solo acqua e farina, come si fa nella tradizione centro-meridionale; verdi, mescolando alle uova, prima di unirle alla farina, degli spinaci lessati e ridotti in purea; rosse, con l’aggiunta di pomodori. Terminato lo spettacolo, ogni partecipante si porterà a casa una porzione di tagliatelle.
Nel corso della stessa serata verrà realizzata una degustazione teatralizzata dei prodotti DOP della provincia di Modena dal titolo “Il canto dei Lambruschi”. Momento nel quale vengono coinvolti i sensi e la mente dei partecipanti per far conoscere loro la filiera del vino e il suo radicamento alla terra e alla cultura umana che lo produce. Dopo Lido delle Nazioni, “Artusi Tricolore” sarà a Cesenatico domenica 31 luglio, sabato 6 agosto a Cattolica, venerdì 12 agosto a Cervia.
La rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” prevede ben 90 appuntamenti in quattro province (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica. Diverificate le tipologie di eventi del ricco cartellone: oltre all’omaggio al Parmigiano Reggiano, lo spettacolo dedicato all’Artusi tricolore, il Tramonto di Vino, sulle eccellenze enologiche, il Torneo internazionale di biglie da spiaggia, con protagonisti i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma e di Modena, in collaborazione con i Consorzi dei salumi piacentini, della Pesca Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Casa Artusi, la compagnia teatrale Koinè e Lepida Tv.Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.

Nessun commento:

Posta un commento