Fonte: Anbi - Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni
MASSIMO GARGANO(Presidente Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni): “MINI IDROELETTRICO E IRRIFRAME RAPPRESENTANO UN MODELLO DI SVILUPPO IN SINTONIA CON LE ISTANZE DELLA SOCIETA’. I CONSORZI DI BONIFICA NE SONO PROTAGONISTI”
“Dopo i referendum, come ci si pone di fronte a temi, quali l’acqua e l’energia? I Consorzi di bonifica mettono a disposizione 180.000 chilometri di canali per la sfida del “mini idroelettrico”, così come i bacini di raccolta idrica per gli impianti fotovoltaici.” E’ questo l’obbiettivo indicato da Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I., al termine dei due giorni del Congresso Internazionale “Acqua: irrigazione, energie rinnovabili, ambiente. La sfida dei Consorzi di bonifica” tenutosi a Roma.
Prosegue Gargano: “Rappresentiamo un modello di sviluppo in sintonia con questa società, cui diamo risposte concrete come l’avvio operativo del sistema Irriframe sta a dimostrare. I Consorzi di bonifica guardano al futuro di un mondo agricolo, che abbisogna di maggiore apporto idrico e che esprime comunque forte soddisfazione verso il servizio offerto, come testimoniato dalla ricerca SWG. E’ una strada non scevra da difficoltà, come dimostra, da subito, il necessario impegno per un’interpretazione della Direttiva Europea sulle Acque, che non penalizzi ingiustamente il nostro settore primario; nel nostro cammino, però, non siamo soli ed i due giorni del Congresso Internazionale lo hanno dimostrato con i contributi di illustri docenti ed esperti.”
Ai lavori sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Roberto Rosso; il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo; Gianni Alemanno, Sindaco di Roma e Presidente del Consiglio Nazionale A.N.C.I.; Sergio Marini, Presidente Coldiretti; Mario Guidi, Presidente Confagricoltura; Giuseppe Politi, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori.
venerdì 15 luglio 2011
ANBI: 180.000 CHILOMETRI DI CANALI E 900 INVASI A SERVIZIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI
Etichette:
Anbi,
canali,
Consorzi di Bonifica,
energie rinnovabili,
invasi,
irriframe,
Massimo Gargano,
mini idroelettrico,
presidente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento