...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 10 settembre 2010

ZUCCHERIFICIO DI SAN PIETRO IN CASALE: RABBONI SCRIVE A LETTA E A GALAN PER SBLOCCARE IL PROGETTO DI RICONVERSIONE

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

“Il Governo convochi urgentemente un tavolo per affrontare la grave situazione di stallo che si registra nel progetto di riconversione dell’ex zuccherificio di San Pietro in Casale da parte dell’impresa saccarifera Sfir”. Lo chiede l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni in una nuova lettera inviata questa mattina al sottosegretario alla Presidenza del consiglio Gianni Letta, al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan e alla Presidenza del Comitato interministeriale per la ristrutturazione e riconversione del settore bieticolo-saccarifero. La missiva segue la prima lettera spedita dall’assessore il 26 giugno scorso “alla quale – sottolinea Rabboni – ha fatto seguito solo un silenzio assordante”.
L’assessore chiede anche che il Comitato interministeriale valuti l’opportunità che l’azienda formuli un progetto alternativo a quello previsto nell’Accordo di riconversione produttiva, approvato già nel luglio del 2007 e mai partito, anche a causa della crisi economica e delle mutate condizioni di mercato. Il progetto prevedeva la costruzione di un impianto per la fabbricazione di contenitori biodegradabili per alimenti e, inoltre, il mantenimento in funzione dell’attività di stoccaggio e logistica dello zucchero.
Nella lettera, infine, l’assessore richiama “la necessità di una attenta valutazione del programma di ristrutturazione nazionale nonché del piano aziendale e del piano sociale, presentati a suo tempo al ministero” e chiede che siano “mantenute in essere le cauzioni per l’aiuto alla ristrutturazione concesso all’impresa saccarifera e in possibile scadenza il 30 settembre”.

Nessun commento:

Posta un commento