...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 20 settembre 2010

DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI AL CONGRESSO

FONTE: Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Ferrara

I DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI FERRARA PARTECIPERANNO AL XIII CONGRESSO NAZIONALE CHE SI TIENE IN EMILIA ROMAGNA DAL 22 AL 25 SETTEMBRE

Quattro giorni di lavori sui temi della biodiversità, sicurezza agroalimentare, futuro della professione, prevenzione nella gestione del territorio e sviluppo rurale

‘Tradizione rurale e innovazione: la via Emilia una storia italiana’.
E’ questo il titolo del XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali che si terrà in Emilia Romagna dal 22 al 25 settembre, organizzato dal Consiglio Nazionale deiDottori Agronomi e Forestali in collaborazione con gli Ordini provinciali e con la Federazione regionale dell’Emilia Romagna.
Sarà un’occasione di confronto con la società civile per tracciare un aggiornamento puntuale e dettagliato su numerosi temi
L’Ordine di Ferrara, sarà rappresentato dal suo Presidente Dottore Agronomo Gloria Minarelli, che ha già partecipato attivamente alla realizzazione del Congresso, con la realizzazione del workshop “Governo del territorio: dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione” tenutosi il 15 giugno scorso presso la Camera di Commercio. di Ferrara.
Il Congresso infatti coinvolge tutte le sedi provinciali, in considerazione che la regione è gli ordini hanno caratteristiche differenti e peculiarità tali da rappresentare, nel complesso, un interessante finestra di tradizione ed innovazione nei principali temi di potenzialità economiche e problematiche della realtà agricola e rurale italiana come ad esempio il settore agroalimentare
Partecipano come relatori ai lavori congressuali i colleghi appartenenti all’Ordine di Ferrara il Dottore Agronomo Riccardo Deserti Dirigente presso il ministero dell’agricoltura e il Dottore Agronomo Gianni Guizzardi Consigliere Nazionale.
E’ la prima volta nella storia della nostra categoria che il Congresso si tiene in Emilia Romagna, anche l’Ordine di Ferrara può quindi esprimere le peculiarità del proprio territorio dei valori ambientali, delle ricchezze e potenzialità dell’agricoltura e delle sue eccellenti produzioni agricole.

La competenze e il lavoro dei Dottori Agronomi e Forestali sono di grande importanza per la comunità, per la salute e la qualità dell’alimentazione, come per la tutela dell’ambiente, la corretta pianificazione del territorio e naturalmente per l’agricoltura, settore economico di forte tradizione e protagonista di scelte innovative.
Durante il congresso saranno approfonditi temi di estrema attualità come la riforma delle professioni; della qualità e sicurezza agroalimentare e dei cambiamenti della politica comunitaria oltre il 2013. Inoltre quattro sessioni di lavoro saranno dedicate ai processi di valutazione ambientale e biodiversità; dell’uso sostenibile degli agrofarmaci; del governo del territorio e delle prospettive dello sviluppo rurale dopo il 2013.
Materie di grande importanza che esigono formazione, aggiornamento a livello europeo e soprattutto raffigurano materie d’interesse per le giovani generazioni che si avvicinano alla professione e al mondo del lavoro, temi per i quali vi sono ancora ampi spazi disponibili perché estremamente innovativi pur basati sulla insostituibile tradizione.

Non mancheranno eventi con ospiti nazionali ed istituzionali, è previsto l’intervento del Ministro della Giustizia On Alfano e del Ministro dell’Agricoltura On Galan, alla cerimonia di apertura che si svolgerà nella sala del tricolore di Reggio Emilia presenzierà il Dott.Luca Cordero di Montezemolo che consegnerà il premio “Montezemolo” in ricordo del padre Massimo Corsero di Montezemolo già Presidente Nazionale della categoria ed Agronomo di grande fama.

Nessun commento:

Posta un commento