...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 1 settembre 2010

XV edizione de Le giornate del riso a Jolanda di Savoia con un convegno sul marchio Igp ottenuto dal Riso del Delta del Po

FONTE: Comune di Jolanda di Savoia

Giunge con successo alla sua XV edizione la manifestazione “Le giornate del riso” di Jolanda di Savoia, con un programma ricco di appuntamenti durante il fine settimana del 4 e 5 settembre, dopo il fortunato esordio dell’ultimo week end di agosto.
Fra gli eventi principali di questa seconda parte del cartellone, il convegno intitolato: “Marchio Igp e Riso del Delta del Po: contributi per un progetto di valorizzazione (è possibile siglare un accordo di filiera tra gli attori interessati?)”, sabato 4 settembre dalle 10 (teatro comunale Cazzanti).
Dopo il riconoscimento nel 2009 del marchio Igp (indicazione geografica protetta) il Riso del Delta del Po, questa è infatti la sua specifica denominazione, è definitivamente entrato nel novero dei prodotti che si propongono all’insegna della qualità.
Un’iscrizione importante nel registro delle denominazioni di origine protette in base ad un Regolamento dell’Unione europea e che ora fa di questo prodotto, la cui coltivazione rappresenta la più importante coltura agraria del Delta del Po, un forte fattore di promozione territoriale, oltre ad essere un’occasione di sviluppo economico per il territorio.
Occasione economica che significa sviluppo di una cultura imprenditoriale, nuove imprese, occupazione e crescita economica per un settore, quello agricolo, da sempre nevralgico per l’intera economia locale.
Ora tutto questo si propone nell’ambito di una specifica e certificata qualità, a garanzia dell’elevata professionalità e specializzazione di chi produce il Riso del Delta del Po e degli stessi consumatori, che con questo riconoscimento sono altrettanto garantiti sotto l’aspetto della tracciabilità e genuinità del prodotto.
La promozione del territorio passa anche di qua e su questa strada vogliamo insieme continuare per rafforzare ulteriormente tutte le risorse che si propongono come un importante volano per uno sviluppo economico non qualunque, ma stabilmente basato su forti caratteristiche di innovazione di processo e organizzative, nonché di sostenibilità ambientale.
Il Riso del delta del Po certificato Igp rientra a pieno titolo in questo impegno comune.

Nessun commento:

Posta un commento