...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 23 settembre 2010

COLDIRETTI: INDAGINE ANTITRUST SU SPECULAZIONE PREZZI POMODORO

FONTE: COLDIRETTI FERRARA

Coldiretti ha chiesto una indagine conoscitiva sulla speculazioni e sulle distorsioni della filiera del pomodoro che rischiano di mettere in crisi la coltura per i prossimi anni. Pomodori italiani pagati meno di quelli cinesi ma rivenduti a prezzi “italiani”. L’iniziativa fatta insieme ai consumatori.

”Una indagine conoscitiva sulle distorsioni di filiera e sulle speculazioni che stanno mettendo in crisi il futuro del pomodoro Made in Italy è stata chiesta nell’incontro di oggi con l’Antitrust che ha preso atto positivamente delle nostre sollecitazioni”.
Lo rende noto il Presidente della Coldiretti Sergio Marini nel trarre il bilancio della manifestazione di protesta organizzata insieme alle associazioni dei consumatori aderenti a Casper - Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori), dopo l’incontro con i vertici dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai quali è stato evidenziato che nel passaggio da pomodoro a passata il prezzo rincara di quasi venti volte (+1733 per cento) con il prezioso ortaggio che viene pagato fino ad appena 5 centesimi al chilo agli agricoltori che lo coltivano nel Sud Italia per colpa di operatori senza scrupoli che approfittano del proprio potere contrattuale per sottopagare il raccolto, altrimenti destinato a marcire nei campi.

”Abbiamo denunciato all’Antitrust - sottolinea Marini - le anomalie della filiera in questa campagna di raccolta del pomodoro legate alla violazione delle clausole contrattuali ed in particolare ai tempi di consegna e alle valutazioni successive della qualità del prodotto. Ci siamo anche detti disponibili - precisa Marini - a fornire all’Antitrust documenti utili all’indagine sottolineando l’importante ausilio che puo’ dare la Guardia di Finanza per riportare trasparenza nel settore.

La nostra iniziativa a difesa del pomodoro Made in Italy fa seguito - ricorda il presidente della Coldiretti - alla recente audizione alla Commissione agricoltura della Camera dove è stato denunciato dalla Coldiretti che in alcuni casi sono stati pagati dalle industrie ai coltivatori di pomodoro delle regioni del centro sud prezzi inferiori a quelli riconosciuti ai cinesi”.

Sotto attacco delle speculazioni, della concorrenza sleale del pomodoro cinese e delle distorsioni di filiera ci sono - precisa Marini - il reddito e l’occupazione nelle ottomila aziende italiane che su 85mila ettari di terreno coltivano pomodoro da destinare alle 173 industrie nazionali dove trovano lavoro 20mila persone. Ma il problema riguarda anche i consumatori che non beneficiano di nessun risparmio e che invece rischiano di pagare come italiano il concentrato di pomodoro importato dalla Cina i cui arrivi sono praticamente quadruplicati (+272 %) in Italia negli ultimi dieci anni.

L’estensione a tutti i derivati del pomodoro dell’obbligo di indicare l’origine del pomodoro utilizzato nelle conserve, una stretta nei controlli sulle importazioni del pomodoro cinese, penalizzazioni per le industrie e le organizzazioni dei produttori responsabili di comportamenti scorretti, una piu’ stringente definizione dei contratti e un marchio etico per il Made in Italy che li rispetta, sono - conclude Marini - alcune delle proposte formulate dalla Coldiretti.

Nessun commento:

Posta un commento