...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 23 settembre 2010

Progetto Tellus-O

FONTE: PROGETTO TELLUS

Riparte da lunedì 27 settembre la quarta edizione di Progetto TELLUS, attività didattica espressione del mondo rurale conosciuta e consolidata sul territorio provinciale, sia nelle scuola primaria che nella secondaria di primo grado( ex media).Partito nel 2002 dal CEJA ( Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori) ed inizialmente promosso a Ferrara dall'Associazione giovanile di Confagricoltura, Progetto Tellus viene ora portato avanti dall'omonima Associazione di Promozione Sociale, costituitasi alla fine del 2007.
TELLUS-O è un progetto di Orientamento che mantiene gli obiettivi del progetto “madre”, ma con un'offerta limitata e concentrata in sole due giornate in cui si affronteranno le principali tematiche che formano la cultura delle tre A ( agricoltura-ambiente-alimentazione);una visione d'insieme con uno sguardo al futuro proposta da professionisti del settore.

TELLUS-O è rivolto ai ragazzi delle scuole medie, in particolare alle classi terze nella fase della scelta della scuole superiori, per questo sarà concentrato nei prossimi mesi di ottobre e novembre.
Hanno aderito: la scuola Dante Alighieri con otto classi , la scuola DePisis con tre più due della sede distaccata di Porotto, la scuola di Cona e quella di Baura entrambe con due. In tutto 17 classi per un totale di circa 400 ragazzi.
Ciascuna classe avrà due momenti di didattica e attività:
- un' intera mattina di incontro in aula con i professionisti del team Tellus che alternandosi affronteranno le principali tematiche legate al mondo dell'agricoltura , del territorio, dell'ambiente, dell'alimentazione, della sostenibilità.
-un intera giornata di stage all'interno dell'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra di Malborghetto di Boara. Accompagnati da docenti, ricercatori e professionisti dei vari rami di specializzazione, i ragazzi visiteranno la scuola, gli spazi esterni, i campi sperimentali e faranno esperienze in laboratorio e in serra , attività manuali e pratiche con l'ausilio dei migliori studenti dell'Istituto.
Gli obiettivi principali di Tellus-O sono : promuovere la cultura rurale intesa come patrimonio umano, sociale ed economico del territorio; creare un contatto diretto tra scuola e mondo imprenditoriale e professionale;orientare i ragazzi nelle proprie scelte future attraverso la conoscenza di temi di grande importanza e attualità. Non ultimo far conoscere in maniera approfondita l'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra che ha una lunga tradizione di formazione agraria sul territorio per il suo forte legame col mondo agricolo ferrarese e che oggi è in grado di preparare le nuove figure di cui il settore ha bisogno, in tutte le sue numerose specializzazioni( agricoltura sostenibile, biotecnologia, agroindustria, offerta turistica, architettura del verde,cosmesi, ecc).
TELLUS-O sarà interamente finanziato dalla Fondazione F.lli Navarra e godrà della collaborazione
di vari enti attraverso le figure professionali qualificate.
Oltre all'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra di Malborghetto che metterà a disposizione spazi, laboratori , personale docente e tecnici, collaboreranno : Confagricoltura- Ferrara a cui appartengono la maggior parte degli operatori Tellus, fattoria Didattica La Rotta ( il titolare Enrico Paolini) il Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara, il Consorzio dell'Aglio di Voghiera, il settore Agricoltura e Sviluppo economico delle Provincia di Ferrara, L'Università di Ferrara e la stessa Fondazione F.lli Navarra con i propri spazie e i campi sperimentali.

Nessun commento:

Posta un commento