...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 2 settembre 2010

LIDO DEGLI ESTENSI: “TERRA E MARE” PRESENTA I PRODOTTI DELLA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA - COLDIRETTI

FONTE: COLDIRETTI FERRARA



Ormai consueto appuntamento nel centro di Lido degli Estensi con un week end dedicato ai sapori dei prodotti agricoli presentati direttamente dall’azienda al banco di vendita.
Animazioni, degustazioni e tante occasioni per un souvenir “gustoso”.

Oltre trenta aziende agricole provenienti dalla provincia di Ferrara ma anche da altre zone con i loro prodotti più sfiziosi: ritorna sabato 4 e domenica 5 settembre in viale Carducci a Lido degli Estensi l’appuntamento con i prodotti di stagione, garantiti “made in Italy” e di filiera agricola da Coldiretti.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio degli operatori commerciali di Lido degli Estensi ed al comune di Comacchio, nelle due giornate presentate sotto il titolo di “Terra E Mare”, i turisti potranno dunque conoscere ed apprezzare le produzioni del nostro territorio, a partire dalla frutta fresca (mele, pere, susine, pesche, meloni) dalla verdura di stagione, per continuare con riso, formaggi, salumi, miele, confetture, piante e fiori, vino.
Ma non mancheranno alcune “chicche”: dall’autentico Parmigiano Reggiano, alle mozzarelle di bufala “made in Fe”, all’Aglio di Voghiera DOP, al vino di visciole, ai liquori a base di frutta, ai formaggi pecorini aromatizzati, all’olio di oliva biologico, al formaggio ed ai cosmetici a base di latte di capra, al condimento a base di miele, all’agrigelato, alle zucche dipinte a mano, alle torte e crostate, ai salami all’aglio tipici della nostra provincia.
Sabato 4 settembre alle 18 è prevista l’inaugurazione alla presenza delle autorità e del presidente di Coldiretti Ferrara, Mauro Tonello.
Il mercato sarà attivo sino alle 22, per poi riprendere domenica 5 settembre dalle 10 alle 20.
Non mancheranno le occasioni per giocare e vincere gustosi “premi” offerti dalle aziende: sabato dalle 18 alle 20 con “fagiolando” e domenica pomeriggio con una gara di sfogline e sfoglini scelti tra i turisti del Lido.
Naturalmente assaggi e degustazione dei prodotti presenti verranno offerti a cura dei produttori di Coldiretti all’insegna della “Campagna Amica” nel corso delle due giornate.

Nessun commento:

Posta un commento