...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 22 settembre 2010

ACQUA TRA CIELO E TERRA: UN PERCORSO A TANTE VIE

Fonte: Consorzio della Bonifica Burana

Domenica 26 settembre 2010 – La Bonifica di Burana apre le porte di Palazzo Borsari per una giornata di eventi completamente gratuiti aperti a tutti. Dalle ore 16.00 spettacolo per bambini, presentazione del DVD realizzato da UISP Modena “Sulla rotta del Duca” e spettacolo teatrale in serata

Domenica 26 settembre alle ore 16.00 il Consorzio della Bonifica Burana apre le porte della sede di Modena per l’evento ‘ACQUA TRA CIELO E TERRA: UN PERCORSO A TANTE VIE’.
La splendida cornice di Palazzo Borsari a Modena, sarà teatro di un’iniziativa senza precedenti per l’Ente, che aprirà la storica sede di Corso Vittorio Emanuele II, 107 per ospitare un evento gratuito aperto a tutti sul tema dell’acqua.

Si comincerà con uno spazio tutto dedicato ai bambini, dalle 16.00 alle 17.30 e lo spettacolo di Lorenzo Bonazzi “Racconti di ponti e storielle d’ombrelli” ovvero “Per l'acqua che scende o che sale c'è sempre un canale". Un bizzarro custode trascina un pesante baule: il museo dell’acqua e della bonifica; aneddoti, curiosità e notizie storiche che coinvolgono tutti i bambini in un bellissimo viaggio di scoperta dell’opera della bonifica nelle nostre terre. A seguire sarà offerta una merenda per tutti i bambini presenti.

Alle 18.30 è il momento istituzionale: dopo i saluti delle autorità, il Consorzio della Bonifica Burana e UISP Modena presentano il DVD “Sulla rotta del Duca”: un viaggio in bicicletta sugli argini alla riscoperta di un percorso affrontato in passato da nobili, commercianti e viaggiatori.
“Sulla rotta del Duca" è una produzione Uisp - Comitato provinciale di Modena, realizzata con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comuni di Modena, Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Finale Emilia. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.
Partendo dal cuore di Modena, il Palazzo Ducale, per la realizzazione del DVD la troupe è scesa da Albareto, Bastiglia, Bomporto, passando dalla “riviera del Panaro”, con le sue antiche ville, per proseguire per Camposanto, Finale Emilia attraverso i corsi d’acqua dell’antica navigazione fluviale. Si è poi giunti a Bondeno, crocevia d’acque antichissimo, alla confluenza con il Grande Fiume Po e sede dei più importanti impianti della Bonifica di Burana, per proseguire lungo il destra Po sino a Pontelagoscuro, alle porte di Ferrara, con arrivo al Castello estense, nel centro della città. Dopo la presentazione del DVD segue buffet.

Alle 20.30 è invece l’ora della Compagnia Peso Specifico Teatro, che sorprenderà gli spettatori con il progetto-performance sull’acqua “Tra-boccando” in un’interazione di musica, teatro e arti visive in cui l’uso dello spazio diventa alleato nella creazione di suggestioni e immagini.

Si potranno inoltre visitare le mostre fotografiche storico-naturalistiche allestite dal Burana in occasione dell’apertura delle porte della bonifica al pubblico.

Ore 16.00: spettacolo per bambini
Ore 18.30: presentazione del DVD di UISP Modena ‘Sulla rotta del Duca’
Ore 20.30: progetto-performance sull’acqua “Tra-boccando”
Corso Vittorio Emanuele II, 107 a Modena.

Nessun commento:

Posta un commento