...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 3 settembre 2010

Sagra dell’Anguilla XII Edizione

FONTE: www.comune.comacchio.fe.it

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre e di sabato 9 e domenica 10 ottobre avrà luogo a Comacchio l’annuale sagra paesana dedicata all’anguilla.

Durante i primi due week end di ottobre, la cittadina renderà omaggio alla regina indiscussa delle sue valli, l’anguilla, con una manifestazione che quest’anno giunge alla dodicesima edizione e ha come obiettivo quello di evocare le tradizioni e i saperi locali che da sempre ruotano attorno a questo misterioso pesce. Nei secoli, l’anguilla e le valli in cui essa trova rifugio hanno modellato e riempito di significati l’abitato di Comacchio, fatto di canali, di ponti monumentali color mattone e pietra d’Istria, e di inconfondibili rioni.

Durante la Sagra dell’Anguilla sarà dato spazio alla riproposizione storica di ambientazioni vallive quasi a rinsaldare la stretta connessione tra l’uomo e il delicato equilibro della valle, fatto di acqua salmastra, di mare e di fiume.

Diverse saranno le attività culturali e ricreative come, ad esempio, mostre d’arte e fotografiche, intrattenimento musicale e spettacoli per bambini, visite guidate alla città ed escursioni negli ambienti naturali del Parco del Delta del Po.

Ampio spazio avrà il mercatino che, occupando le vie principali della città, accoglierà artigiani, hobbisti, antiquari e collezionisti, senza dimenticare i prodotti tipici del territorio.

Non potrà mancare il rinomato stand gastronomico che proporrà l’anguilla preparata nei piatti più tradizionali e il tipico fritto di valle.

Nessun commento:

Posta un commento