Fonte: Confagricoltura
"Siamo assolutamente favorevoli ad un percorso che prevede lo snellimento dei livelli amministrativi e la loro semplificazione; con l’autorizzazione unica ambientale semplificata per le PMI si fanno sostanziali passi avanti per lo snellimento delle procedure burocratiche. Invece di autorizzazioni (fino a sette) da amministrazioni diverse, le piccole e medie imprese ne dovranno fare una unica. Si fa crescita anche così”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, in relazione alla misura approvata oggi dal Consiglio dei ministri.
“E’ un segnale forte sulla strada del cambiamento del rapporto tra Pubblica Amministrazione e imprese – ha detto Mario Guidi -. Il nostro è un Paese che si basa sulla ‘carta’: troppa burocrazia e troppi permessi rischiano di far affogare le nostre aziende, bisogna uscirne”.
“Nell’ottica della crescita e dell’attenzione alle esigenze del mondo produttivo, ci auguriamo – prosegue il presidente di Confagricoltura - che il governo avvii una verifica al fine di evitare di assoggettare a costosi adempimenti di adeguamento attività, come quelle agricole a carattere stagionale che non hanno impatti significativi sull’ambiente, come nel caso delle emissioni atmosferiche”.
“In questa direzione Confagricoltura – conclude il suo presidente - auspica che si possa dare effettiva applicazione al principio di proporzionalità degli adempimenti amministrativi, previsto dal procedimento di rilascio dell’autorizzazione, in modo che gli adempimenti siano proporzionati alla dimensione delle imprese e delle attività, per non introdurre maggiori oneri a carico delle imprese”.
venerdì 14 settembre 2012
SEMPLIFICAZIONE, GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “LA DICHIARAZIONE UNICA AMBIENTALE PER LE PMI E’ UN SEGNALE FORTE DEL GOVERNO SULLA STRADA DEL CAMBIAMENTO DEL RAPPORTO TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESE. VANNO COLTE ORA LE SPECIFICITA’ DEL SETTORE AGRICOLO”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento