Fonte: Coldiretti Ferrara
Cibi e storie, esperienze e modi di vivere che fanno bene: dal 28 al 30 settembre al Circo Massimo a Roma il più grande farmer market europeo. La Corte dei Sapori rappresenterà i prodotti tipici ferraresi con i suoi salumi.
Venerdì 28 Settembre 2012 dalle ore 10 per la prima volta coltivatori, allevatori e pastori provenienti dalle campagne di tutte le regioni italiane giungerannonella storica vallata del Circo Massimo a Roma per incontrare da vicino i cittadini, raccontare le proprie storie e quelle dei loro straordinari prodotti nell’ambito di “Cibi d’Italia” http://www.cibiditalia.eu/, il primo Festival all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da CampagnaAmica e Coldiretti per l’intero weekend.
Dalle malghe ai tavolieri, dai pascoli alle vallate, i coltivatori italiani faranno assaporare da vicino la vita di campagna con i partecipanti che torneranno a casa con un profumo intenso tra le dita, un gusto piacevole sul palato, rapporti umani piu’ sani e con qualche conoscenza in piu’, per star bene nel fisico e nella mente.
E sarà “La Corte dei Sapori” di Matteo Bassi e del fratello Danilo, l’azienda che rappresenterà la provincia di Ferrara all’evento romano di “Cibi d’Italia”, portando alla ribalta nazionale i tipici salumi ferraresi, dai salami all’aglio, alla salamina da sugo, alle pancette, alle salsicce, e qualche prodotto innovativo, come i salami di manzo. La specificità dell’azienda è quella di essere una compagine “giovane”, il cui titolare ha poco più di vent’anni e che si è insediato nell’azienda di famiglia applicando la filiera corta come opportunità di continuità dell’impresa, valorizzando le produzioni aziendali e mettendosi in gioco in prima persona sul mercato, nei mercati contadini, nel punto vendita aziendale di Via Belfiore a Volania, con le forniture a ristoranti e agriturismi.
Un appuntamento per respirare aria nuova con oltre 200 stand ricchi di specialità rare ed introvabili, geniali innovazioni e rievocazioni storiche servite a tavola, che unisce momenti di svago a momenti di approfondimento, con incontri e dibattiti partecipati da esponenti istituzionali, ma anche da personaggi dello spettacolo e della cultura. Durante i tre giorni dell’evento si alterneranno curiosi laboratori del gusto, giardinaggio, agricosmetica e cucina regionale, ma anche le fattorie didattiche con gli animali e giochi di campagna per i più piccoli.
venerdì 21 settembre 2012
COLDIRETTI: A ROMA IL PRIMO FESTIVAL DEI CIBI D’ITALIA. ANCHE I SAPORI FERRARESI IN VETRINA NAZIONALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento