...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 25 settembre 2012

CONSUMI, CONFAGRICOLTURA “EMERGE IL ‘CONSUMATORE.2’ CHE NON RINUNCIA A ESSERE CONNESSO ED ACQUISTA ONLINE”

Fonte: Confagricoltura

“Nei primi sei mesi dell’anno, in un clima di recessione, emerge quello che potremmo definire il “consumatore.2”, che riduce drasticamente le spese, ma non quelle per telefonia ed informatica. Per gli acquisti poi si orienta sempre più sui discount (+1,8%) e sull’e-commerce (+19%)”. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati dell’Ufficio Studi sul commercio in Italia di Confcommercio diffusi oggi. “C’è la necessità di risparmiare – osserva Confagricoltura - da ciò la scelta di fare gli acquisti nella rete di distribuzione più a buon mercato, oppure online, dove riducendosi i passaggi i prezzi sono più bassi”. “Cambia nei consumatori la percezione dei bisogni, dei beni essenziali – sottolinea l’Organizzazione degli imprenditori agricoli -. Si preferisce diminuire in qualità anche i prodotti alimentari, ma non rinunciare al telefono o al computer e essere in rete è giudicato fondamentale”. D’altra parte si scopre come la tecnologia possa essere utile anche per gli acquisti. “Le aziende agricole più innovative – conclude Confagricoltura - già si stanno attrezzando per le vendite dirette, in azienda e online, individuando nuove opportunità che rispondano alle esigenze di oggi”.

Nessun commento:

Posta un commento