Fonte: Confagricoltura
“L’acquacoltura ha un’importanza strategica nella gestione sostenibile della risorsa idrica nel nostro pianeta”. Lo ha detto il presidente dell'Associazione Piscicoltori Italiani (API) di Confagricoltura, Pier Antonio Salvador, intervenendo alla conferenza organizzata, in occasione del 6° World Water Forum di Marsiglia, la più grande manifestazione mondiale dedicata all’Acqua, promossa dal Water World Council dell'Unesco, con la partecipazione di delegazioni da 180 Paesi.
“L'acquacoltura, settore avanzato del primario, rappresenta oggi una delle fonti di proteine ad uso alimentare umano più ecocompatibili e sostenibili anche a livello sociale, economico e culturale – spiega Salvador, al congresso promosso dalla direzione generale della Pesca marittima e dell’Acquacoltura del ministero -. Il sistema italiano della “vallicoltura”, è un tipico esempio di come questo tipo di produzione sia fondamentale per l'esistenza delle zone umide, non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo”.
“Essenziale è il ruolo delle associazioni di categoria nell’indirizzare i produttori verso modelli di gestione della risorsa idrica rispettosi dell'habitat naturale – conclude il presidente API -. Ad esempio abbiamo adottato il codice di buona pratica di allevamento che indica agli associati il percorso per una produzione garantita e responsabile”.
Confagricoltura sottolinea l’importante ruolo economico-produttivo e di presidio ambientale dell’acquacoltura, perché costituisce un'interessante prospettiva imprenditoriale, fornisce prodotti pregiati, sicuri e controllati, nel pieno rispetto del territorio e dell’ecosistema.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento