Fonte: Coldiretti Ferrara
Nell’ambito del progetto di Educazione alla Campagna Amica per l’anno scolastico 2011/12, “La mia merenda. Sana, locale, stagionale”, Coldiretti promuove un incontro mercoledì 21 marzo, alle 15.30 presso la Sala Conferenze della sede di Via Bologna, 637, con il prof. Leonardo Sacrato del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Si terrà mercoledì 21 marzo alle 15.30 presso la Sala Conferenze della sede provinciale di Coldiretti Ferrara l’incontro previsto dal progetto rivolto alle scuole ferraresi per il corrente anno scolastico.
Da tempo Coldiretti, attraverso l’educazione alla Campagna Amica, svolge attività nelle scuole ferraresi, in particolare del primo ciclo, ovvero le primarie, dove promuovere attraverso il coinvolgimento ludico ed interattivo con i ragazzi, i temi della corretta alimentazione, del nostro territorio, dei buoni comportamenti di acquisto e di consumo dei prodotti agroalimentari, in particolare di quelli ferraresi e delle nostre produzioni tipiche e tradizionali.
Nell’ambito del progetto 2011/2012, che vede coinvolti circa 1.000 studenti in tutto il territorio provinciale, e che ha per titolo “La mia merenda. Sana, locale, stagionale”, si è attivato anche un momento rivolto in modo mirato e specifico ad insegnati e genitori, dove confrontarsi sul tema della corretta educazione alimentare e del benessere in età infantile ed evolutiva, laddove sempre più di frequente si manifestano anche fenomeni patologici o comunque di disagio che possono portare a situazioni delicate, sia dal punto di vista fisico che psicologico per i nostri figli.
Anche in questo caso la corretta conoscenza di questi fenomeni è un ausilio indispensabile per genitori ed educatori nell’attività quotidiana e con l’aiuto del dott. Leonardo Sacrato, psicologo e psicoterapeuta presso il centro regionale per i disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna, che relazionerà sul tema “alimentazione e ben-essere: non solo cibo”, Coldiretti vuole dare un contributo concreto per comprendere, prevenire ed affrontare questo tema davvero delicato.
L’incontro è aperto a tutti quanti interessati, genitori ed educatori.
Per informazioni: segreteria Coldiretti 0532/979730.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento