Fonte: Confagricoltura
«Quest’anno per la Festa della Donna le mimose saranno poche. Si prevede un 8 marzo sottotono: basterà il pensiero, si conserverà la tradizione dell’omaggio floreale, ma in formato ridotto, con bouquet decisamente più modesti. Colpevole la forte ondata di gelo e maltempo che ha investito in pieno la riviera Ligure, facendo perdere la gran parte delle fioriture, che erano anticipate grazie all’inverno mite». Ne dà notizia Confagricoltura, anticipando i dati sulla raccolta delle mimose.
«I floricoltori di Sanremo hanno colto, in media, il 50/60% di fiori in meno – commenta Confagricoltura -. Dopo la crisi degli ultimi due anni, che ha visto un ribasso delle vendite dei fiori gialli del 30/40 per cento, ci si è aggiunto anche il maltempo». Il 95% della produzione di mimose è concentrata a Sanremo, con più di mille aziende floricole dedicate alla coltivazione. Originarie della Tasmania, queste piante hanno avuto un facile sviluppo in Europa e sono ora naturalizzate italiane lungo la Riviera ligure, in Toscana e in tutto il Meridione, ma anche sulle coste dei laghi del Nord.
I fiori danno allegria, sono un omaggio sempre gradito e arredano, dando vivacità e colore alle nostre case. Oltre alle mimose – conclude Confagricoltura - in Italia, sono in piena fioritura garofani, ranuncoli, anemoni, lilium, violaciocche e bocche di leone.
lunedì 5 marzo 2012
FESTA DELLA DONNA, CONFAGRICOLTURA: DOPO IL GELO, MIMOSE DIMEZZATE PER L’8 MARZO
Etichette:
calo,
confagricoltura,
festa della donna,
gelo,
maltempo,
mimose
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento