Fonte: Confagricoltura
“Scendono le esportazioni italiane a gennaio rispetto a dicembre (-2,5%), con risultati particolarmente deludenti per i prodotti agricoli, in marcata flessione
(-11,4%). Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati Istat diffusi oggi sul commercio estero.
“I problemi connessi prima allo sciopero dei Tir, poi all’eccezionale ondata di maltempo – pone in evidenza Confagricoltura - hanno penalizzato notevolmente le produzioni agricole italiane che, negli ultimi anni, invece avevano avuto quasi sempre performance migliori rispetto all’export complessivo nazionale”.
“L’agricoltura – prosegue Confagricoltura - è in grandissima difficoltà, non riesce a preservare le sue quote di mercato ed è sempre più debole sul fronte delle importazioni, anche per scelte miopi come quella del recente accordo bilaterale dell’Unione europea con il Marocco”.
“Occorre – ad avviso di Confagricoltura - rafforzare la capacità delle imprese di esportare e di investire all’estero, razionalizzando le risorse, con dotazioni finanziarie sufficienti, stabilendo priorità di azioni e creando strumenti normativi che le sostengano direttamente”.
venerdì 16 marzo 2012
COMMERCIO ESTERO, CONFAGRICOLTURA: “GENNAIO DELUDENTE PER L’EXPORT AGRICOLO, PENALIZZATO DA NEVE E SCELTE DI BRUXELLES ”
Etichette:
commercio estero,
confagricoltura,
export
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento