...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 23 marzo 2012

Coldiretti Ferrara: domenica latte a metà prezzo



FONTE: COLDIRETTI

COLDIRETTI: TORNA IL PREZZO – PREMIO PER IL BUON LATTE CRUDO. DOMENICA 25 MARZO A SOLI 50 CENTESIMI AL LITRO NEI DISTRIBUTORI DI FERRARA DELL’AZIENDA ZOOTECNICA FRIGATI MORENO, ACCREDITA A CAMPAGNA AMICA

Per tutta la giornata di domenica 25 marzo ritorna il “prezzo – premio” per i consumatori di latte crudo fresco erogato nei tre distributori della città di Ferrara. Un pieno di salute e gusto a km zero che fa bene anche al portafoglio ed all’ambiente.

Dopo il primo esperimento di qualche settimana fa, l’azienda zootecnica Frigati Moreno, che gestisce i tre distributori automatici attivi a Ferrara dal 2008 (Via Bologna, 637, Via Modena, 11, Via Comacchio, 114), anche domenica 25 marzo replica l’iniziativa del “prezzo – premio” a soli 50 centesimi al litro come riconoscimento per i consumatori più affezionati e come piccolo incentivo per avvicinare nuovi clienti.
Il latte fresco erogato dai distributori automatici, in funzione tutti i giorni, per tutta la giornata, è crudo, ovvero non subisce nessun trattamento prima di essere portato al consumo, se non la refrigerazione. Ciò è possibile per l’altissima qualità del prodotto già a partire dalla produzione, alla stalla, con continui controlli da parte dei servizi veterinari in ogni fase: dall’alimentazione, all’allevamento, al trasporto, all’erogazione ai distributori. Una garanzia di salubrità e qualità per un prodotto unico, diverso dagli altri tipi di latte in vendita nel circuito commerciale, in quanto “vivo”, ricco di sostanze nutritive, vitamine, enzimi… e sapore!!
Il consumo di latte crudo, che conserva tutte le sue proprietà naturali, è più cremoso e gustoso e che costa meno di quello del supermercato, aiuta a ridurre l’impatto ambientale, non deve essere trasportato per tanti km, produce meno rifiuti, soprattutto se si utilizzano bottiglie di vetro, semplicemente ben lavate e riutilizzabili, ci fa ritrovare un sapore autentico ed è comodo: i distributori sono sempre aperti, ventiquattrore al giorno, ogni giorno, festivi compresi. Il latte viene rifornito garantendo la catena del freddo, ogni giorno, ritirando il latte non erogato che viene destinato all’alimentazione dei vitelli. Può essere consumato entro i tre giorni dall’erogazione. E’ consigliabile l’uso di una borsa termica per il trasporto sino a casa.

3 commenti:

  1. Posso berlo così com'è il latte che prendo al distributore?

    RispondiElimina
  2. il latte dei distributori è garantito e sano. io lo bevo così, ma la legge ha imposto di scrivere che deve essere bollito... lo si è sempre fatto ma una volta non c'erano controlli così assidui e attenti in stalla. oggi il latte crudo è altrettanto sicuro di quello pastorizzato, solo che è più buono!!

    RispondiElimina
  3. Dopo un periodo in cui sono passato al latte in cartone MILA del supermercato, sono ritornato a servirmi del distributore di Chiesuol del Fosso con mio grande piacere perchè mi sono stancato di eliminare nei rifiuti differenziati tutto quello spreco di carta e plastica e poi perchè dersidero contribuire al risparmio energetico eliminando gli sprechi del trasporto dall'Alto Adige.
    Sono rimasto un pò male ieri che, dopo avere inserito 1 €, dal distributore mi è uscito solo un cucchiaio di latte ed è andato in allarme. Forse la mucca era rimasta a secco: un incidente mai accaduto prima non può tuttavia pregiudicare il positivo giudizio di tutto il sistema.
    Continuerò con piacere, complimenti all'Azienda!!

    RispondiElimina