Fonte: C.E.A., Centro di Educazione Ambientale, C.A.D.F, Acquedotto del Delta
Al via dal 25 Aprile, per sette mesi, “Operazione Trasparenza”, progetto di sensibilizzazione del Cea sulla qualità dell'acqua. Un percorso itinerante che coinvolge i comuni del ferrarese ed i suoi cittadini per diffondere la cultura dell'acqua potabile e del risparmio idrico.
Pulita, economica, sicura, e, soprattutto, salubre. Quindi, da bere. E da oggi, anche “trasparente”. E' l'acqua del rubinetto protagonista di “Operazione Trasparenza”, la campagna informativa, promossa dal C.E.A., Centro di Educazione Ambientale - La Fabbrica dell'Acqua, e fortemente voluta del C.A.D.F, acquedotto del Delta. A partire dal 25 Aprile fino al 13 novembre, via libera, dunque, a questo vero e proprio patto di fiducia tra i cittadini del ferrarese ed il CADF con un'unica condizione da sottoscrivere: bere solo acqua del rubinetto. “Trasparente” perché naturale e perché chi decide di usarla, sceglie di mettersi in gioco.
Dopo le numerose attività volte a valorizzare l'acqua come risorsa naturale, parte, ora, la nuova iniziativa del CEA che coinvolge i comuni del territorio con uno scopo ben preciso: divulgare e condividere informazioni utili sull'acqua che esce dai nostri rubinetti, disponibile sempre ed ovunque, e rendersi, davvero, consapevoli delle sue caratteristiche oragnolettiche. Quest'acqua, infatti, non solo è di ottima qualità, ma deve sottostare a limiti molto restrittivi. “Sono circa 80mila – spiega Cristiano Bertelli, Presidente C.A.D.F. - le analisi chimiche e batteriologiche che, ogni anno, vengono effettuate sull'acqua potabile per assicurare la sicurezza degli utenti. Inoltre, un'ulteriore fonte di garanzia per la popolazione è rappresentata dall'impegno continuo sul fronte degli investimenti tecnologici effettuati sui nostri impianti”.
Piazze, sagre e manifestazioni locali saranno i luoghi in cui si snoda questo “tour conoscitivo”, che, da aprile a novembre, toccherà tredici paesi. Primo appuntamento a Mesola, lunedì 25 Aprile e sabato 1 Maggio, per la Fiera dell'asparago, poi l'8 Maggio, a Berra, con la Fiera di primavera. Nel corso dell'iniziativa, lo Staff di “Operazione Trasparenza” sarà a disposizione della popolazione per approfondire il tema dell'acqua, nei suoi diversi aspetti. E, tra un paio di mesi, verrà condotta un'indagine campione proprio su chi ha aderito al patto di fiducia col C.A.D.F. Attraverso la somministrazione di un questionario verrà monitorerà l'esperienza di quei cittadini che hanno scelto di utilizzare l'acqua del rubinetto. Confrontarsi, infatti, su come il cambiamento di vecchie abitudini abbia contribuito a creare una mentalità rispettosa dell'ambiente è il valore aggiunto, “trasparente”, dell'intera “Operazione”. E di chi ha deciso di mettersi in gioco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento