...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 15 aprile 2011

COLDIRETTI, UN VIAGGIO A KM ZERO NELLE SCUOLE FERRARESI PER IMPARARE L’IMPORTANZA DELL’ETICHETTA E DELL’ORIGINE DEI PRODOTTI.

Fonte: Coldiretti Ferrara

Continuano gli incontri nelle scuole primarie di Ferrara e provincia con il progetto Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti, O.P. Chiara e CAP Ferrara. Alla scoperta delle stagioni, dell’origine dei prodotti e dell’importanza della sana alimentazione e del rispetto ambientale.

“I prodotti della nostra terra non fanno il giro della Terra” è il titolo del progetto Coldiretti per gli incontri con gli studenti delle scuole primarie ferraresi che stanno ormai volgendo al termine.
Sono oltre cinquecento i ragazzi coinvolti e chiamati a lavorare sull’argomento che intende offrire, anche attraverso attività di gioco e socializzazione familiare, il concetto delle produzioni agricole e del cibo di produzione locale, in relazione alle stagioni ed alla corretta lettura delle etichette, alla caccia dei tarocchi e degli inganni.
Agli incontri in aula nel corso dei quali si racconta nel modo più semplice possibile il legame tra i prodotti agricoli e ciò che troviamo sulla nostra tavola, stimolando la riflessione sulle produzioni nostrane e quelle di altri luoghi di produzione, si abbinano alcune attività ludiche nel corso delle quali si invitano i ragazzi ad identificare, con il calendario della frutta e della verdura, le giuste stagioni di raccolta e consumo dei prodotti agricoli, e dall’altra per i ragazzi più grandi, a simulare la spesa di alcuni prodotti ed a leggere attentamente l’etichetta alla ricerca dell’origine degli ingredienti ma anche di quegli elementi che non consentono la piena trasparenza e consapevolezza di ciò che si acquista.
Oltre a questa attività in aula si è promosso un concorso basato sulla rilevazione di pranzo e cena, tracciando l’origine e dunque la distanza dei prodotti consumati: vincerà la classe che riuscirà ad accumulare meno km in assoluto, ovvero a consumare prioritariamente prodotti italiani della filiera agricola, possibilmente a km zero.
A fine maggio la premiazione del concorso in una azienda di Coldiretti Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento