...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 14 aprile 2011

COLDIRETTI, MARTEDI 19 INCONTRO CON I SOCI DI FERRARA E PORTOMAGGIORE INTERESSATI ALLE ATTIVITA’ DI RICERCA DI IDROCARBURI DI ALEANNA RESOURCES

Fonte: Coldiretti Ferrara

Riunione alle 21,00 presso la Sala Convegni Coldiretti di Via Bologna per capire le procedure ed i tempi della ricerca di petrolio e metano a Ferrara e comuni limitrofi.

La società ALEANNA RESOURCES ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione alla ricerca di idrocarburi in un’area di circa 15.000 ettari, interessanti per la gran parte il comune di Ferrara.
La tecnologia di ricerca mineraria utilizza la riflessione delle onde sonore, generate da appositi “trattori” e raccolte da geofoni in grado di ricostruire la mappa del suolo profondo in base al tipo di onda riflessa. Non si tratta dunque di tecniche particolarmente invasive anche se ovviamente l’accesso ai fondi agricoli deve seguire certe procedure ed i conduttori delle aziende interessate devono poter contare su accordi precisi in ordine a modalità di entrata, transito ed eventuali danni ai propri terreni e colture.
Per chiarire con i diretti interessati queste tematiche Coldiretti ha organizzato per martedì 19 aprile, alle 21,00 presso la propria sede provinciale di Via Bologna, 637 a Chiesuol del Fosso un incontro con i soci delle zone di Ferrara e Portomaggiore, alla presenza del capo servizio di assistenza sindacale, Valeriano Tagliati, del direttore della Federazione, Luigi Zepponi e del presidente Mauro Tonello, oltre che dei Segretari di Zona di Ferrara, Thomas Serafini e di Portomaggiore Stefano Menegatti e di Copparo Paolo Ferrozzi.

Nessun commento:

Posta un commento