Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Sea-R è un progetto nell’ambito del programma comunitario Ipa Cbc Adriatico, che coinvolge cinque paesi: Italia, Slovenia, Albania, Bosnia-Herzegovina e Croazia.
Nelle giornate di giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile si è svolto a Cesena il meeting iniziale del progetto alla presenza di tutti i partner europei. Per l’Italia, oltre al Comune di Pesaro e alla società Centuria Rit di Cesena, era presente anche la Provincia di Ferrara rappresentata da funzionari degli uffici Acque costiere ed Economia ittica e Cooperazione territoriale e Sviluppo locale.
L’obiettivo generale del programma è lo sviluppo della conoscenza orientata all’investimento in modelli energetici sostenibili e competitivi nelle regioni dell’Adriatico, nonché la definizione di una serie di azioni pilota diversificate e integrate tra loro, per lo sviluppo e la promozione delle energie rinnovabili.
Sea-R è composto da tre azioni differenti: Sun Energy (studia la diffusione dell’energia solare termica e fotovoltaica), Knowledge Energy (come diffondere maggiormente la conoscenza ed ha un ruolo strategico nel promuovere le energie rinnovabili) e Sea Energy. Proprio quest’ultimo pone il mare come risorsa economica per la regione adriatica e in varie zone (come per esempio sulla costa e in Albania), la proliferazione delle alghe crea problemi di varia natura. L’idea del progetto è avviare una sperimentazione per ricavare biogas dalle alghe, altrimenti destinate allo scarto. Un’azione pilota sarà promossa in un impianto sperimentale nell’area della Sacca di Goro, dove ogni anno la Provincia raccoglie diverse migliaia di tonnellate di macroalghe. L’iniziativa si pone l’obiettivo di eseguire uno studio di fattibilità e di acquisire maggiore conoscenza riguardo al potenziale energetico delle alghe per la produzione di biogas.
Il coordinatore di questa azione è Silvano Bencivelli, responsabile del servizio Acque costiere ed Economia ittica della Provincia di Ferrara.
lunedì 4 aprile 2011
SEA-R: ENERGIE SOSTENIBILI NELLE REGIONI ADRIATICHE. CONOSCERE PER INVESTIRE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento