...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 29 aprile 2011

SQUISITO! - LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ALLA MANIFESTAZIONE ENO-GASTRONOMICA DI SAN PATRIGNANO PER PROMUOVERE LA "BUONA PESCA".

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

Bologna - Sarà la “buona pesca”, ovvero una pesca rispettosa dell’ambiente, delle stagionalità e dei ritmi naturali, la protagonista dello stand della Regione Emilia-Romagna a Squisito! la manifestazione eno-gastronomica in programma a San Patrignano (RN) dal 29 aprile al 2 maggio.
Contro una pesca sempre più intensiva che sta impoverendo il mare e un mercato del pesce ormai globalizzato, la Regione Emilia-Romagna proporrà dunque un ricco programma di iniziative, incontri e degustazioni per raccontare una pesca “a chilometro zero” e a misura di territorio, capace di offrire prodotti salubri e dalle elevate qualità organolettiche.
“Perché il pesce non è tutto uguale” è il tema del dibattito in programma presso lo spazio “Caffè Letterario” sabato 30 aprile alle ore 14 con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni, del biologo Attilio Rinaldi presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico, dello chef Stefano Ciotti. Ancora sabato 30 aprile alle ore 15,30 presso lo spazio Experimenta è invece previsto un laboratorio sul tema “La qualità è una questione di calendario anche per il pesce” con Giorgio Melandri che curerà una dimostrazione gastronomica curata dagli chef Stefano Bartolini e Gian Paolo Raschi.
Regione Emilia-Romagna e Comunità di San Patrignano hanno avviato da alcuni anni una collaborazione per promuovere insieme le eccellenze alimentari dell’Emilia-Romagna, i prodotti tipici e legati alla tradizione, ma anche le tecniche di produzione sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento