Fonte: Confagricoltura
“Dopo i rialzi congiunturali di gennaio, i prezzi al consumo di frutta e verdura a febbraio registrano un calo del 2%; ciò a fronte di un aumento dell’indice generale di 0,1%”. Lo rileva Confagricoltura in relazione ai dati provvisori sulle quotazioni al consumo a febbraio, diffusi oggi dall’Istat.
Confagricoltura sottolinea poi come i prezzi dei prodotti ortofrutticoli mostrino un tasso di incremento tendenziale in forte rallentamento (+2% ma era +13,1% a gennaio).
“La situazione – osserva Confagricoltura - nelle campagne non è stata facile a febbraio, con freddo e gelo che hanno portato a perdite di reddito e aumenti di costi (per il riscaldamento di serre e stalle). Nonostante ciò, le quotazioni all’origine sono in diminuzione. Per questo è necessario riequilibrare la redditività nell’ambito della filiera”.
venerdì 1 marzo 2013
PREZZI AL CONSUMO, CONFAGRICOLTURA: “CALANO LE QUOTAZIONI DI FRUTTA E VERDURA. NELLE CAMPAGNE UN MESE DIFFICILE CON LISTINI IN DIMINUZIONE E COSTI IN AUMENTO”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento