...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 26 marzo 2013

Agricoltura, nel numero di marzo "I nuovi traguardi del vino made in Emilia-Romagna"

FONTE: REGIONE EMILIA - ROMAGNA

Bologna - Il vino emiliano-romagnolo deve porsi nuovi traguardi, puntando su aggregazioni, innovazione di prodotto e conquista di nuovi mercati. Lo sostiene l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, nell’editoriale che apre il numero 3 (marzo) del 2013 di “Agricoltura”, il mensile della Regione in distribuzione.
Rabboni si sofferma sui brillanti risultati conseguiti negli ultimi anni dai produttori regionali, con particolare riguardo al miglioramento della qualità e alla crescita dell’export. Un trend positivo, sostenuto anche dai finanziamenti pubblici per la ristrutturazione e riconversione di circa 4 mila ettari di vigneto e la promozione sui mercati extraeuropei. «Il momento è propizio – scrive Rabboni – per darsi nuovi traguardi, a partire dall’ottimizzazione dei fattori e dei costi del produzione tramite altre aggregazioni, partnership e fusioni. Bisogna arrivare anche alla nascita di una o più organizzazioni interprofessionali per rafforzare la programmazione produttiva, innovare i prodotti e promuovere nuovi sbocchi di mercato».
Le pagine dell’attualità ospitano tra altro un’intervista al presidente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento, Paolo De Castro, sullo stato di avanzamento dei lavori per la riforma della Politica agricola comunitaria (Pac) e un altro servizio sul perdurante assalto da parte dei grandi gruppi stranieri ai marchi più prestigiosi del made in Italy alimentare.
Nella sezione “Ricerca e sperimentazione”, si parla inoltre della possibile rinascita del gelso come coltura da reddito. I più recenti studi scientifici fanno intravedere nuovi impieghi della pianta nell’industria hi-tech: dalla farmaceutica al biomedicale, dall’ottica all’elettronica. Inoltre il gelso, crescendo in fretta, è capace di produrre molta biomassa per ottenere energia rinnovabile o per l’estrazione di lignina e cellulosa, utilizzate nell’industria della carta e del packaging. Lo speciale del mese è dedicato all’illustrazione del cosiddetto “Pacchetto qualità” varato dall’Ue. Completano il numero un dossier sulla suinicoltura e un inserto sul vino.
Abbinato alla rivista questo mese è uscito il supplemento n. 53 “Tecnologie per l’allevamento dei suini”.
“Agricoltura” di marzo 2013 e il supplemento, oltre che in versione cartacea, sono integralmente consultabili online all’indirizzo internet www.ermesagricoltura.it/Informazioni/Agricoltura                             

Nessun commento:

Posta un commento