...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 18 febbraio 2013

Ultimi giorni per la presentazione istanze per la siccità 2012




FONTE: PROVINCIA DI FERRARA

Il 2012 è stato un anno da ricordare per le scarse precipitazioni.
La mancanza di pioggia e le alte temperature, associate alla situazione negativa dell’acqua disponibile nel suolo, hanno messo in ginocchio le produzioni agricole, specialmente mais, soia e coltivazioni frutticole del territorio ferrarese.
Il valore del danno stimato è stato superiore ai 260 milioni di euro.
Il settore Ambiente e Agricoltura della Provincia ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale numero 5 del 7 gennaio 2013 è stato pubblicato il decreto del ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, col quale si dichiara la modifica del Piano assicurativo agricolo 2012 e l’esistenza del carattere di eccezionalità della siccità verificatasi dal 16 giugno al 31 agosto 2012 nell’intero territorio provinciale.
Per la siccità possono presentare domanda le aziende agricole che hanno subito danni alle produzioni in misura superiore al 30% rispetto alla produzione media annua del triennio precedente, oppure, in alternativa, rispetto alla produzione media annua del quinquennio precedente, escludendo l’anno con la produzione più bassa e l’anno con quella più elevata.
Le domande per richiedere contributi in conto capitale e prestiti agevolati ad ammortamento quinquennale per l’anno in cui si è verificato l’evento dannoso e per quello successivo, potranno essere presentate, sul sistema informatizzato regionale, dalle ditte iscritte all’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna ed aventi il fascicolo aziendale validato, entro le ore 12 del 21 febbraio 2013..
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle organizzazioni professionali o al servizio impresa e interventi strutturali nelle aziende agricole della Provincia (tel. 0532-299742).

Nessun commento:

Posta un commento