Fonte: Confagricoltura
"Le micro PMI sono la spina dorsale del Paese, ma bisogna aiutarle a rafforzarsi e crescere, ancor più in momenti recessivi come l'attuale". Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati della ‘Relazione’ sull'attività svolta dal ‘Garante per le micro, piccole e medie imprese’.
Dalla Relazione si rileva - osserva Confagricoltura - una tenuta delle imprese di maggiori dimensioni, che sono in grado di affrontare investimenti più importanti, parallelamente ad una mortalità particolarmente concentrata nelle imprese di piccola e piccolissima dimensione. Per rafforzare il sistema imprese occorre pertanto puntare su reti ed aggregazioni di filiera, bisogna poi favorire l'accesso al credito, l'innovazione e l'internazionalizzazione.
Confagricoltura sottolinea poi come emerga dalla relazione del Garante delle micro PMI che le aggregazioni stanno già dando i loro frutti all’interno della filiera agroalimentare in cui, “seppure segnata da un forte calo dei consumi interni, anche imprese molto piccole riescono ad operare con crescente successo nei comparti del biologico, delle bioenergie, dell’agriturismo, del turismo enogastronomico, nei vini di qualità”.
martedì 19 febbraio 2013
IMPRESE, CONFAGRICOLTURA: “CONDIVISIBILI LE CONCLUSIONI DELLA RELAZIONE DEL GARANTE DELLE MICRO PMI. PER CRESCERE SERVONO AGGREGAZIONE, INNOVAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, ACCESSO AL CREDITO. RAGGIUNGONO RISULTATI IMPORTANTI LE RETI AGROALIMENTARI”
Etichette:
confagricoltura,
PMI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento