...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 20 giugno 2011

REPORT COLZA - RACCOLTO 2011 PIÙ PRODUTTIVO: IL PUNTO DI ANB-ASSOCIAZIONE NAZIONALE BIETICOLTORI

Fonte: Anb - Associazione Nazionale Bieticoltori

La maturazione è avvenuta tutta a un tratto e un po’ in anticipo rispetto all’ultimo triennio. La coltura in pochi giorni ha cambiato colore, come avesse subito una “vampata termica”. Tra martedì e giovedì la raccolta del Colza è entrata nella fase cruciale. Gli appezzamenti sono pronti, il Colza è secco un po’ in tutti i distretti produttivi e ora, nonostante un andamento climatico non del tutto stabilizzato, le operazioni si susseguono senza interruzioni.

Lo scorso anno, le medie produttive del Colza si sono attehttp://www.blogger.com/img/blank.gifstate attorno ai 25-30 quintali per ettaro.

A questo link i primi dati 2011

Stando a questi pochi e primi dati, l’indicazione è chiara: il raccolto 2011 è più produttivo rispetto a quello del 2010, specie al Sud, nelle Marche e nel Centro Italia (eccetto la fascia litoranea della Toscana dove l’eccesso di precipitazioni prima e la siccità poi, hanno limitato o compromesso le produzioni). Eccellenze in Emilia con punte in alcuni casi oltre le 4 tonnellate a ettaro. Meglio del previsto il Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento