...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 20 giugno 2011

E.COLI: ATTIVATE LE MISURE URGENTI CONTRO LA CRISI DI MERCATO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

Fonte: Confagricoltura Ferrara

Confagricoltura Ferrara informa che sono in corso di pubblicazione i provvedimenti amministrativi, nazionali e regionali, che daranno attuazione al Regolamento comunitario relativo alle misure di sostegno delle aziende agricole produttrici di ortaggi entrati in crisi di mercato in conseguenza dei casi di contaminazione da E.Coli.

Tali misure consistono in un aiuto per le operazioni di ritiro dal mercato, di raccolta prima della maturazione e di mancata raccolta, effettuati nel periodo dal 26 maggio 2011 al 30 giugno, di pomodori, lattughe,indivie ricce e scarole, cetrioli, peperoni dolci, zucchine.

L’aiuto si quantifica nel pagamento di un indennizzo per unità di prodotto, nel caso di ritiro dal mercato, o per unità di superficie per le operazioni di mancato raccolto o di raccolto prima della maturazione.

Per quanto riguarda le operazioni eseguite da produttori aderenti a Organizzazioni di Produttori, tutti gli adempimenti amministrativi sono affidati a queste ultime.

Per le operazioni effettuate dai aziende non aderenti a organizzazioni dei produttori, gli adempimenti amministrativi sono posti in carico alle aziende stesse e verranno meglio dettagliati in una attesa circolare dell’Organismo pagatore dell’Emilia Romagna, a cui spetterà il ruolo di ricezione, controllo e liquidazione delle domande.

I produttori ferraresi non aderenti a Organizzazioni di Produttori devono presentare ad AGREA la domanda di pagamento delle misure entro l’11 luglio 2011, anche se è previsto l’obbligo di segnalare preventivamente l’esecuzione delle operazioni soggette ad aiuto, secondo modulistiche e modalità prefissate. Lo stesso organismo pagatore dovrà provvedere al pagamento delle domande entro il prossimo 15 ottobre.

Il Servizio Tecnico-Economico di Confagricoltura Ferrara è a disposizione di tutti gli ortofrutticoltori interessati per il calcolo dell’indennizzo e per la presentazione delle domande.

Nessun commento:

Posta un commento