...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 21 giugno 2011

G20 AGRICOLTURA, ROMANO: UN PATTO TRA LE POTENZE MONDIALI, CHE PONGA AL CENTRO LA PERSONA UMANA E IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

“La riunione ministeriale del G20 Agricoltura, che si apre domani a Parigi, giunge in un momento particolarmente delicato del comparto su scala mondiale, sia per quanto attiene la sicurezza alimentare, sia per quello che riguarda la volatilità dei prezzi delle materie prime agricole”.
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, alla vigilia della sua partecipazione alla riunione ministeriale del G20 Agricoltura.

“Rimane sempre valido e attuale l’impegno di questo organismo a coordinare le politiche agricole sulla produttività nonché la disponibilità di cibo. Il contesto mondiale – prosegue Il Ministro - si caratterizza per una sempre maggiore richiesta di cibo da parte di Paesi in via di sviluppo ma anche per un accentuarsi di tensioni nei mercati, a causa di movimenti speculativi che sicuramente hanno ricadute economico-sociali negative in tutto lo scenario internazionale”.

“Il nostro Paese, in modo sinergico con tanti altri partner, non solo europei e in perfetta collaborazione con le strutture internazionali, è impegnato nella risoluzione di quello che appare come uno dei problemi del futuro del nostro pianeta: l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di nuovo cibo. In tal senso il G20 parigino non può che affrontare il tema in modo lungimirante e saggio, nella consapevolezza che il tempo degli egoismi e delle rendite di posizione è finito e che serve – conclude Romano - un nuovo patto di responsabilità tra le potenze mondiali, che privilegi la centralità della persona umana e il rispetto dell’ambiente”.

Nessun commento:

Posta un commento