...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 13 giugno 2011

OSCAR GREEN, IL PREMIO COLDIRETTI PER L’INNOVAZIONE PER L’AZIENDA DEI FRATELLI BASSI DI VOLANIA


Fonte: Coldiretti Ferrara

E’ la Corte dei Sapori di Bassi Matteo e Danilo l’azienda vincitrice della categoria “In Generation” di Coldiretti Giovani Impresa per l’Emilia-Romagna. Consegnato a Bologna il premio che valorizza l’innovazione ed il contagio positivo del fare impresa.

Parla ferrarese la fase regionale di Oscar Green per l’Emilia-Romagna grazie alla vittoria di categoria per l’azienda agricola Corte dei Sapori di Matteo Bassi che a Volania ha realizzato in poco meno di un anno un percorso di innovazione e crescita rispetto alla multifunzionalità ed al mercato di filiera corta.
Tra le imprese agricole iscritte per la partecipazione al premio nella categoria “In Generation” l’esperienza di Matteo, assieme al fratello Danilo ha vinto per la scelta di introdurre nell’azienda di famiglia non solo colture orticole intensive e l’allevamento ma soprattutto per l’aver ricercato e trovato l’opportunità di costruire un punto vendita aziendale di carni e salumi prodotti direttamente e venduti ai consumatori altrettanto direttamente.
La Corte dei Sapori è una delle prime aziende agricole ferraresi accreditata da Fondazione Campagna Amica per certificarne le produzioni all’interno della fiiera tutta agricola e tutta italiana del progetto Coldiretti e che vede particolarmente i giovani e le imprese innovative particolarmente attive nella costruzione della rete di imprese che sta diventando ormai il terzo soggetto tra la G.D.O. e la distribuzione tradizionale, con oltre 8 milioni di contatti dei consumatori nei punti vendita e mercati agricoli di Coldiretti.
Apprezzamento per l’attività dei giovani imprenditori è stata peraltro espressa da Tiberio Rabboni, assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna, che ha sottolineato l’accesso ai fondi del PRSR di moltissime imprese condotte da under 40 e dunque un “risveglio” d’interesse per l’agricoltura da parte di ragazzi e ragazze che non considerano più il settore come marginale.
Anzi, ha evidenziato il presidente di Coldiretti Emilia-Romagna Mauro Tonello, a differenza di alcuni anni fa in cui quasi ci si vergognava di essere agricoltori, oggi è spesso motivo di orgoglio e di libertà, reso possibile, soprattutto per i giovani, con la loro intraprendenza e fantasia, dalla cosiddetta legge di orientamento, giunta al decennio di attività, che pur non avendo messo a disposizione dell’agricoltura risorse in modo diretto, ha dettato regole che consentono agli imprenditori agricoli di occuparsi di cibo, di territorio, di servizi, di socialità, di approccio diretto con i consumatori proprio come le aziende che hanno partecipato ad Oscar Green.
Oltre ai fratelli Bassi hanno preso parte alla fase regionale dell’Oscar, istituito dai Giovani imprenditori di Coldiretti proprio per far conoscere esempi imprenditoriali che possono stimolare emulazione e competizione anche al di fuori della propria impresa, valorizzando il “contagio positivo” come lo ha definito Vittorio Sangiorgio, delegato nazionale dei Giovani, presente alla serata di premiazione, del fare impresa raccogliendo la sfida dell’innovazione e dell’orgoglio del fare, anche altre imprese ferraresi, assieme ad oltre 50 rappresenti dell’intera regione.
Queste le aziende coinvolte: Azienda Agricola Cà del Delta di Scarpa Isauro (Mesola); Azienda Agricola Pizzolato (Mesola); Società Agricola Bruni Andrea e Riccardo (Migliarino); Fattoria didattica Villani Isa di Viconovo (Ferrara); Cooperativa Mercato Amico (Ferrara); Cooperativa Orto Amico (Ferrara); Azienda agricola biodinamica il Serraglio di Mazzanti (Argenta).
Per l'azienda Bassi si apre ora la fase nazionale di categoria che nelle prossime settimane proclamerà i vincitori assoluti di Oscar Green 2011.

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA, PRESENTATA “CAMPAGNA AMICA APP” PER IPHONE
Tra breve i possessori dello smatphone di Apple potranno scaricare una applicazione gratuita per identificare, a partire dall’Emilia-Romagna, le aziende agricole di vendita diretta, gli agriturismi ed i mercati di Campagna Amica, conoscendone le tipologie di produzione, i contatti ed il percorso sulla mappa per poterle raggiungere.
L’app, che potrà essere scaricata a fine estate da iTunes e da altri siti internet, è stata presentata a margine della premiazione delle aziende di Oscar Green venerdì 10 giugno, dal segretario regionale di Giovani Impresa, Alessio Scalas, ed è il frutto del lavoro del comitato dei giovani coldiretti dell’Emilia-Romagna che hanno voluto intercettare il massimo della tecnologia più avanzata con le informazioni più semplici ed immediate per consentire a turisti, consumatori, amanti dell’ambiente e della campagna di poter trovare i punti di riferimento giusti attraverso la rete delle imprese di Campagna Amica Coldiretti, già disponibili sul sito www.campagnamica.it, ma ancora più agevolmente raggiungibili attraverso il proprio telefono multimediale.

Nessun commento:

Posta un commento