...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 8 giugno 2011

ASSEGNATI DAI GIOVANI AGRICOLTORI I PREMI DEL CONCORSO “CREA L’IMPRESA”


Fonte: Confagricoltura Ferrara

Marco Cerruti della classe 5°A ed Angela Fontebuoni della classe 5° B dell’Istituto Tecnico Agrario Navarra sono i due vincitori del Concorso “Crea l’impresa” ideato dall’Associazione Giovani Agricoltori di Confagricoltura Ferrara e finanziato dalla Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra.

Il Concorso aveva l’obiettivo di diffondere tra gli alunni dell’ultimo anno la sensibilità verso la cultura d’impresa e le metodologie di gestione aziendale, stimolando altresì la propensione all’imprenditorialità come una delle possibili prospettive di vita professionale.

“Agli studenti – ha spiegato la Presidente regionale e provinciale dei Giovani Agricoltori ferraresi, Bianca Maria Giovannini – è stato chiesto di coniugare le attitudini culturali e professionali, le conoscenze ed esperienze maturate nel ciclo scolastico e le opportunità presenti sul territorio. L’impegno richiesto agli alunni, che si sono avvalsi del contributo degli insegnanti prof.ssa Emanuela Giannini e prof. Diego Sgaravatto, è stato quello di inventare ed articolare un’idea imprenditoriale sino ad arrivare a strutturare un progetto di fattibilità”.

“Le due classi – ha proseguito Bianca Maria Giovannini – hanno predisposto un progetto tramite il Piano di Sviluppo Rurale, in particolare attivando la Misura 112 sul primo insediamento in agricoltura e la Misura 121 sull’ammodernamento delle aziende agricole”.

La selezione degli elaborati e la successiva graduatoria è stata fatta dai giovani dell’ANGA che si sono avvalsi della collaborazione del Servizio Tecnico Economico di Confagricoltura Ferrara.

Marco Cerruti ha proposto un’azienda vitivinicola sui colli bolognesi, migliorando ed aumentando la superficie a vigneto, in parte biologico, rinnovando la cantina dotata di un tetto fotovoltaico, creando al suo interno un punto vendita di prodotti tipici del territorio.

Angela Fontebuoni ha proposto un’azienda agricola a colture estensive trasformandola a frutteto, orticole e seminativo, sviluppando al suo interno anche un’idea di agriturismo, con incremento per entrambi i progetti della redditività.

La premiazione è avvenuta in occasione del “1° Festival della Frutticoltura – La coltura del Pero: Tecnica, Economia e nuove Prospettive” svoltosi al Palatenda della Fondazione F.lli Navarra a Malbborghetto di Boara, al quale ha preso parte, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Tiberio Rabboni

Nessun commento:

Posta un commento