...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 7 giugno 2011

BATTERIO E.COLI. IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA GUIDI: “DA LUSSEMBURGO LE ATTUALI PROPOSTE ASSOLUTAMENTE INADEGUATE"

Fonte: Confagricoltura

“Le attuali proposte della Commissione sono assolutamente inadeguate a far fronte ai danni subiti dai produttori ortofrutticoli per l’allarme E.Coli. Siamo davvero insoddisfatti per come si sta fronteggiando la crisi di mercato”. Lo sottolinea il presidente di Confagricoltura Mario Guidi in relazione alla riunione del Consiglio dei ministri agricoli a Lussemburgo, che ha affrontato il problema dell’allarme per il batterio E.Coli 0104.

“Lo stanziamento di 150 milioni di euro per tutti i produttori ortofrutticoli europei è del tutto insoddisfacente - ha detto il presidente di Confagricoltura - a malapena coprirebbe i danni subiti dai soli produttori italiani. Oltre tutto la situazione di impasse è ancora drammaticamente attuale. Comunque il commissario Ciolos ha già promesso di rivedere l’impegno finanziario”.

Confagricoltura è insoddisfatta anche per le altre proposte formulate al Consiglio straordinario di Lussemburgo: ritiri del prodotto limitati nel tempo e in termini di prodotti coperti (“Bene ha fatto il ministro Romano - ha commentato Mario Guidi - a chiedere l'estensione del periodo fino a luglio e l’inserimento anche di altri ortaggi oltre insalate, cetrioli e pomodori. Inaccettabile poi la proposta di indennizzi di ritiro più bassi per i non soci delle Organizzazioni di prodotto creando una assurda disparità di trattamento”).

“Non è questo il modo di fare politica agricola comune per un mercato comune - ha concluso il presidente della Confagricoltura -.Siamo davanti ad un’emergenza assurda, provocata dalla psicosi e da notizie inesatte e prive di fondamento scientifico. L’ortofrutta è stata messa sul banco degli accusati, ma non aveva alcuna colpa”.

Nessun commento:

Posta un commento