...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 30 giugno 2010

“LA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA… VINCE IL PAESE VERO” - PALALOTTOMATICA 2 LUGLIO 2010

Fonte: Coldiretti Ferrara

Coldiretti Ferrara presente in forze all’incontro nazionale

Arriveranno dalle campagne di tutte le Regioni e Province italiane, in rappresentanza di 1,6 milioni di associati, Venerdì 2 luglio di buon mattino, i soci di Coldiretti che prenderanno parte al Palalottomatica di Roma all’Assemblea Nazionale della Coldiretti con la relazione del presidente Sergio Marini “La filiera agricola tutta italiana...vince il Paese vero”.
Sarà l’occasione non per una celebrazione o per un incontro rituale ma per fare il punto sul progetto lanciato poco più di un anno fa, lo scorso 30 aprile 2009, della costruzione della filiera tutta agricola e tutta italiana, valutando quello che si è già costruito e quello che deve essere messo in campo per completare il quadro e cominciare a dare alle imprese agricole italiane i primi significativi frutti.
Dal percorso di aggregazione dei Consorzi Agrari, alla costituzione di una nuova rappresentanza del mondo cooperativo attraverso UNCI-Coldiretti, dal processo di accreditamento dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori di Coldiretti, dagli accordi messi in atto con importanti realtà economiche sia nel settore alimentare, che energetico, che della distribuzione, dove la parole d’ordine è comunque quella della valorizzazione vera e concreta del prodotto italiano e delle sue peculiarità compreso un costo di produzione più elevato rispetto al mercato mondiale ma anche più ricco di contenuti, di servizi, di qualità e di salubrità.
Dalla nostra provincia saranno centinaia i soci che prenderanno parte all’incontro nazionale, a testimonianza della condivisione di un progetto che riesce a coinvolgere sia il mondo della produzione , sia della trasformazione e sia i consumatori, all’insegna della trasparenza, della filiera realmente “made in Italy”.
Sono previsti gli interventi del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, del Ministro del lavoro Maurizio Sacconi e del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. I lavori saranno aperti dai saluti del Segretario generale della Cei Mons. Mariano Crociata, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia che coincidono con la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti, sarà aperto dalle 9,00 il Salone dell’ “Innovazione nella tradizione” con gli esempi piu’ rappresentativi della dinamicità dell’agroalimentare italiano che in pochi anni da una economia di sussistenza ha saputo conquistare primati mondiali e diventare simbolo e traino del Made in Italy, secondo le analisi che saranno presentate in occasione dell’Assemblea.

Nessun commento:

Posta un commento