Fonte: Fedagri/Confcooperative
L’obiettivo è diffondere il consumo di prodotti agroalimentari cooperativi
di alta qualità anche nelle aree ad elevata vocazione turistica
(Ravenna, 11 Giugno 2010). I prodotti agroalimentari cooperativi “sbarcano” sulla Riviera romagnola: nel centro storico di Cervia (Ra) apre infatti il primo negozio “QUI DA NOI - Cooperative Agricole” con l’obiettivo di diffondere il consumo dei prodotti di alta qualità made in Italy anche nelle aree ad elevata vocazione turistica. Al progetto, promosso da Fedagri/Confcooperative che costituisce l’organizzazione leader della cooperazione agricola ed agroalimentare italiana, aderiscono alcune tra le principali cooperative dell’entroterra romagnolo: Agrintesa, Agricoop, Clai, Cab di Brisighella, Caviro e Cantina Sociale di Faenza che, insieme, hanno costituito la società “Sapori Cooperativi” a cui spetterà il compito di gestire il negozio di Cervia.
Sugli scaffali del nuovo punto vendita queste importanti realtà dell’agroalimentare proporranno ai consumatori un’ampia gamma delle migliori eccellenze dell’Emilia Romagna: frutta e verdura di stagione, vini, salumi, olii e formaggi. Tutti prodotti caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo assolutamente conveniente e dalla massima genuinità garantita direttamente dalle cooperative, che sono espressione di quasi 22.000 soci produttori agricoli attivi in Emilia Romagna ed in altre regioni italiane tra le più vocate per i prodotti di qualità.
“La vendita diretta presso gli spacci aziendali delle cooperative agricole ed agroalimentari – spiega il presidente di Fedagri/Confcooperative, Maurizio Gardini – è una pratica che non scopriamo oggi ma che viene svolta dalle nostre cooperative, in alcuni casi, da più di cento anni. Il progetto di raccoglierli tutti sotto l’unico brand ‘QUI DA NOI - Cooperative Agricole’ nasce dalla volontà di rendere meglio identificabili al vasto pubblico i prodotti cooperativi che esprimono valori tangibili come la genuinità, la tracciabilità, la qualità e la freschezza, ma anche valori intangibili quali il legame con il territorio, la tutela dell’ambiente, le persone, la cultura e le tradizioni”.
“Complessivamente – prosegue Gardini – le cooperative agroalimentari associate a Fedagri che oggi dispongono di propri punti vendita sono più di 1.950 per un volume di affari di 1,9 miliardi di euro l’anno. Nel solo 2009, attraverso la vendita diretta, le cooperative di Fedagri hanno raggiunto oltre 700.000 consumatori tra famiglie, turisti e operatori del settore (HORECA e Gruppi di Acquisto Solidali). Numeri importanti che sono il frutto di una lunga tradizione di rapporti diretti tra le cooperative ed il territorio in cui esse operano, ma che a nostro avviso presentano ancora potenzialità non del tutto espresse e che con il progetto ‘QUI DA NOI’ intendiamo sviluppare, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo”.
“La scelta di Cervia quale località dalla forte vocazione turistica – spiega Raffaele Gordini, presidente Confcooperative Ravenna – consentirà di aumentare la diffusione dei prodotti delle cooperative socie già apprezzati dai consumatori negli oltre 35 negozi delle singole cooperative distribuiti nell’entroterra emiliano-romagnolo. Con il nuovo punto vendita, infatti, il bacino d’utenza verrà ampliato grazie anche all’importante flusso turistico presente nella zona durante i mesi estivi e questo potrà senza dubbio portare ulteriori benefici a tutti i nostri soci produttori che hanno creduto nell’iniziativa”.
“L’apertura di questo negozio – conclude Gardini – testimonia il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell’accorciare la filiera avvicinando il produttore al consumatore e garantendo origine, qualità e sicurezza dei prodotti. Tutto ciò a vantaggio dei clienti che sugli scaffali del nuovo punto vendita troveranno il massimo della freschezza e della salubrità ad un prezzo decisamente competitivo”.
venerdì 11 giugno 2010
FEDAGRI/CONFCOOPERATIVE INAUGURA A CERVIA IL PRIMO NEGOZIO "QUI DA NOI – COOPERATIVE AGRICOLE"
Etichette:
Cervia,
confcooperative,
fedagri,
negozio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento