...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 15 marzo 2010

Assemblea nazionale dei produttori biologici. “Confronto necessario”

FONTE: http://it.greenplanet.net

Unire i produttori e dar voce al Biologico italiano. È questa l'idea alla base dell'iniziativa promossa dalla sezione soci produttori di FederBio che rivolge l'invito a "tutte le realtà produttive, per unire l'intero settore, stimolare un sano dibattito e pianificare azioni comuni volte a promuovere la crescita sana del comparto". "Due giorni per comprendere le opportunità e le minacce che il settore del Biologico italiano vive," spiega Paolo Carnemolla, presidente di FederBio. "L'incontro e il confronto tra tutte le realtà che nel nostro Paese producono prodotti biologici diventano fondamentali, necessari. L'Assemblea - prosegue - intende essere un momento dedicato al Biologico italiano, per instaurare una collaborazione duratura nel tempo che abbia come unico e condiviso obiettivo una crescita del comparto su basi ancor più solide".
"Fino ad oggi abbiamo assistito a divisioni nel mondo del Biologico, più nei suoi vertici che tra le aziende", è la valutazione di Ignazio Cirronis, presidente UNAPROBIO e coordinatore della Sezione dei soci produttori di FederBio. "Ora è giunto il momento che parlino i produttori sui temi più importanti, dalle questioni dei prezzi e del mercato ai PSR, dalla lotta agli OGM fino alle questioni tecniche e più in generale sulle politiche per il settore".
afferma Ignazio Cirronis, produttore, Presidente UNAPROBIO e Coordinatore della Sezione Soci Produttori FederBio. I produttori non si accontentano di essere un anello della filiera biologica, ma chiedono di governarla e per fare questo intendono varare una nuova stagione del Biologico e dell'associazionismo che lo rappresenta; anche per questo, l'Assemblea Nazionale
Il progetto dell'Assemblea che, secondo le intenzioni, sarà preceduta da decine di assemblee territoriali aperte a tutti i produttori biologici è stato proposto a tutte le associazioni che si occupano del biologico. Al momento hanno già raccolto l'invito AGRIBIO, ANABIO, ANAPROBIO, Associazione Agricoltura Biodinamica, Federazione Agricoltori Bio della Confagricoltura, Terra Sana, UNAPROBIO.

Nessun commento:

Posta un commento