FONTE: FEDERBIO
Ad ottobre in programma l’Assemblea Nazionale dei Produttori Biologici
Unire i produttori e dar voce al Biologico italiano: questo l’obiettivo principale dell’Assemblea Nazionale dei Produttori Biologici, prevista per il mese di ottobre. L’idea parte dalla Sezione Soci Produttori di FederBio, che rivolge l’invito a tutte le realtà produttive, per unire l’intero settore, stimolare un sano dibattito e pianificare azioni comuni volte a promuovere la crescita sana del comparto.
“Fino ad oggi abbiamo assistito a divisioni nel mondo del Biologico, più nei suoi vertici che tra le aziende; ora è giunto il momento che parlino i produttori sui temi più importanti, dalle questioni dei prezzi e del mercato ai PSR, dalla lotta agli OGM fino alle questioni tecniche e più in generale sulle politiche per il Biologico - afferma Ignazio Cirronis, produttore, Presidente UNAPROBIO e Coordinatore della Sezione Soci Produttori FederBio. I produttori non si accontentano di essere un anello della filiera biologica, ma chiedono di governarla e per fare questo intendono varare una nuova stagione del Biologico e dell’associazionismo che lo rappresenta; anche per questo, l’Assemblea Nazionale sarà preceduta da decine di assemblee territoriali aperte a tutti i produttori biologici”.
“Due giorni per comprendere le opportunità e le minacce che il settore del Biologico italiano vive – spiega Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio. L’incontro e il confronto tra tutte le realtà che nel nostro Paese producono prodotti biologici diventano fondamentali, necessari. L’Assemblea intende essere un momento dedicato al Biologico italiano, per instaurare una collaborazione duratura nel tempo che abbia come unico e condiviso obiettivo una crescita del comparto su basi ancor più solide”.
Il progetto dell’Assemblea è stato proposto a tutte le Associazioni che si occupano del biologico; hanno già raccolto l’invito della Sezione Soci Produttori di FederBio: AGRIBIO, ANABIO, ANAPROBIO, Associazione Agricoltura Biodinamica, Federazione Agricoltori Bio della Confagricoltura, Terra Sana, UNAPROBIO.
lunedì 8 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento