FONTE: Delta 2000
QUASI 3 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI E RURALI E L’AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE
Il GAL DELTA 2000 ha ufficialmente aperto i primi bandi di attuazione del Piano di Azione Locale LEADER ASSE 4 del Delta emiliano-romagnolo di cui al PSR della Regione Emilia-Romagna 2007-2013 a sostegno degli investimenti da parte di aziende agricole e per la riqualificazione di edifici rurali pubblici. Il bando rivolto agli enti pubblici, con la Misura 413 Azione 4 “Attivazione con Approccio LEADER della Misura 322 - Riqualificazione dei villaggi rurali”, interviene nei Comuni dell’area Leader in Provincia di Ferrara ed è rivolto allo sviluppo e al rinnovamento dei villaggi e delle aree rurali, al recupero del patrimonio storico e architettonico, al miglioramento dell’attrattività dei luoghi e delle infrastrutture pubbliche o a valenza pubblica, all’incremento e miglioramento dei servizi essenziali per la popolazione ma anche all’aumento dei fruitori dell’offerta turistica.
Per stimolare il rinnovamento dei villaggi rurali verranno così sostenuti gli interventi dei 13 Comuni dell’area Leader della Provincia di Ferrara volti al recupero e alla valorizzazione dei borghi, edifici rurali tipici e di interesse storico architettonico, architetture tradizionali rurali con valore storico-architettonico testimoniale, fabbricati rurali tipici e strutture ad uso collettivo come storici forni, lavatoi ed altri elementi di interesse comune.
I Comuni che potranno presentare domanda di contributo entro il prossimo 31 maggio, sono quelli che rientrano nell’area LEADER della Provincia di Ferrara - Berra, Codigoro, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliarino, Migliaro, Ostellato e, limitatamente alle zone ammissibili, i Comuni di Argenta, Comacchio e Portomaggiore e potranno contare su contributo pari al 70% della spesa ammissibile a fronte di una dotazione complessiva del bando pari a 1.960.000,00 Euro.
A questi finanziamenti, per il territorio del Delta andranno ad aggiungersi un milione di Euro, che verranno destinati alle aziende agricole dei 19 Comuni del territorio LEADER del Delta emiliano-romagnolo che intendono fare investimenti per l'ammodernamento delle proprie imprese. Possono partecipare al bando le imprese agricole localizzate oltre che nei Comuni Leader della Provincia di Ferrara, i 6 Comuni Leader della provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Russi e Ravenna.
Il bando Misura 411 Azione 3 “Attivazione con approccio LEADER della Misura 121 Ammodernamento aziende agricole, sarà rivolto al sostegno progetti imprenditoriali finalizzati a migliorare la qualità e la competitività delle produzioni tipiche di eccellenza dell’area deltizia, identificabili nei settore degli ortaggi freschi, patate, ortofrutta ma anche vitivinicolo e zootecnia minore. I progetti delle imprese agricole potranno essere presentati entro il 31 maggio.
I bandi per il rinnovamento dei villaggi e per l’ammodernamento delle aziende agricole rappresentano i primi di una serie di contributi ed opportunità a disposizione del territorio deltizio di cui potranno beneficiare gli enti pubblici e gli imprenditori e in generale tutti i cittadini attraverso il PAL ASSE 4 LEADER, da oggi e fino al 2013. “Con il Piano di Azione Locale LEADER si vuole aumentare la competitività, la qualità, la distintività del territorio del Delta, dell’ambiente e delle sue produzioni, elementi chiave per rafforzare la capacità del nostro territorio di agire e contrastare la crisi economica attraverso la valorizzazione delle eccellenti e peculiari risorse di cui dispone il nostro territorio. Questo obiettivo verrà concretizzato proprio attraverso le risorse del Leader ASSE 4, che ha una dotazione complessiva di 9.545.000 Euro per il periodo 2007-2013, da utilizzare in maniera sinergica con gli altri strumenti che non solo l’Unione Europea ma anche la nostra Regione e le province di Ferrara e Ravenna hanno messo a disposizione per il territorio ” ha affermato il Presidente del GAL Giancarlo Malacarne. “Nei prossimi mesi verranno attivati gli ulteriori interventi previsti dal PAL: progetti a sostegno alla valorizzazione e qualificazione di produzioni locali agroalimentari tipiche, azioni per la qualificazione ambientale e territoriale, interventi per il miglioramento della qualità della vita e diversificazione economica, ma anche dell’offerta e dei servizi per la collettività e per la fruizione turistica del territorio sono solo alcuni delle azioni che verranno realizzate con il PAL da qui al 2013” ha illustrato il Direttore del GAL Angela Nazzaruolo.
Per tutti coloro che quindi fossero interessati alle nuove opportunità offerte dal LEADER ASSE 4 è possibile reperire tutte le informazioni e scaricare i bandi sul sito web www.deltaduemila.net.
Sono inoltre operativi gli sportelli informativi di S.Giovanni di Ostellato Tel. 0533 57693-4; e-mail deltaduemila@tin.it. e di Alfonsine Tel. 0544 865259.
lunedì 8 marzo 2010
AL VIA I FINANZIAMENTI DEL LEADER PER LE PROVINCE DI FERRARA E DI RAVENNA
Etichette:
agevolazioni fiscali e contributi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento