Fonte: Coldiretti Ferrara
Appuntamento alle ore 16 presso il Punto Campagna Amica di Ferrara con l’azienda agricola Pratichiera per assistere in diretta al rito della nascita di una forma di Parmigiano - Reggiano.
Latte, caglio e sale. Sono questi gli unici ingredienti che da secoli vengono utilizzati per preparare il Parmigiano-Reggiano, vanto del made in Italy ed autentico concentrato di preziose qualità organolettiche e nutrizionali.
Il Parmigiano-Reggiano può essere prodotto in una zona ben determinata (si tratta di un prodotto D.O.P.) e con un disciplinare produttivo molto preciso, ma può essere gustato ovunque con la garanzia di consumare un ottimo alimento, semprechè sia ben certa la sua origine e quindi si tratti di un autentico formaggio italiano e non di una imitazione e che la stagionatura e classificazione merceologica sia corretta.
Per spiegare queste caratteristiche, il Punto Campagna Amica di Ferrara, nella sua sede di Via Canapa, 72, in collaborazione con l’azienda agricola e caseificio La Pratichiera di Fontevivo di Parma, che da anni è presente nei mercati Coldiretti e che commercializza i propri prodotti presso lo stesso Punto, ha organizzato in diretta la preparazione di una forma di Parmigiano-Reggiano, con la presenza del casaro che illustrerà le diverse fasi di lavorazione del latte, della caldaia, della cagliata, della messa in forma e quindi della salatura e stagionatura che porta ad ottenere un prodotto veramente eccezionale che deve essere anche riconosciuto e consumato nel modo giusto.
Il Punto Campagna Amica, aderisce alla rete nazionale dei punti vendita accreditati da Coldiretti e vi si trovano i prodotti della filiera agricola tutta italiana, direttamente dal produttore ai consumatori: frutta, verdura, vino, formaggi, riso, miele, confetture, olio, salumi, piante e fiori.
venerdì 8 ottobre 2010
SABATO 9 OTTOBRE AL PUNTO CAMPAGNA AMICA DI FERRARA, VIA CANAPA, 72 SCOPRIAMO COME NASCE IL FORMAGGIO Più BUONO DEL MONDO
Etichette:
Coldiretti,
formaggio,
parmigiano reggiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento