...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 8 ottobre 2010

ADESSO PARLO BIO; BIOLOGICO, LA PAROLA AI PRODUTTORI

Fonte: Federbio

L’8 e il 9 febbraio 2011 si tiene a Milano la prima Assemblea Nazionale dei Produttori Biologici. Dal 9 ottobre al 16 dicembre 2010 si tengono gli incontri territoriali con i produttori in tutte le regioni per presentare l’iniziativa

Dare la parola al Biologico italiano, unire i tanti Produttori "senza voce", ascoltarli, e far conoscere le loro attese e accogliere le loro proposte: questi gli obiettivi dell’Assemblea nazionale dei Produttori biologici, che si svolgerà a Milano, l’8 e il 9 febbraio 2011.
L’evento, promosso dalla Sezione Soci Produttori FederBio, è stato esteso a tutte le principali associazioni ed organizzazioni del comparto e ha trovato l’entusiastica adesione anche di AGRIBIO, ANABIO-CIA, ANAPROBIO-Copagri, della Federazione Agricoltori Biologici Confagricoltura, di Terra Sana Italia e UNAPROBIO.
Verranno affrontati e sviluppati importanti temi per la tutela del reddito dei produttori biologici: gli accordi interprofessionali e progetti di filiera (con rappresentanti della GDO e della Distribuzione Specializzata del biologico); quale filiera corta per il Biologico; le Organizzazioni dei produttori biologici: regole ed opportunità.
“L’obiettivo della prima Assemblea Nazionale dei Produttori Biologici – spiega Ignazio Cirronis, produttore, Presidente UNAPROBIO e Coordinatore della Sezione Soci Produttori FederBio - è quello di elaborare una “Carta dei Produttori biologici italiani” e avviare un dialogo con gli interlocutori che possano dare le risposte che essi attendono da tempo. Abbiamo esteso e continuiamo ad estendere l’invito a tutte le realtà produttive, per unire l’intero settore. E’ giunto infatti il momento che parlino i produttori sui temi più importanti, dalle questioni dei prezzi e del mercato ai PSR, dalla lotta agli OGM fino alle questioni tecniche e più in generale sulle politiche per il Biologico”.
“Due giorni per comprendere le opportunità e le minacce che il settore del Biologico italiano vive – spiega Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio.- L’incontro e il confronto tra tutte le realtà che nel nostro Paese producono prodotti biologici diventano necessari. L’Assemblea intende essere un momento dedicato al Biologico italiano, per instaurare una collaborazione duratura nel tempo che abbia come unico e condiviso obiettivo una crescita del comparto su basi ancor più solide”.
Per presentare l’iniziativa e unire i produttori biologici dal 9 ottobre al 16 dicembre si svolgono in tutte le regioni italiane 16 assemblee territoriali. La prima si tiene sabato 9 ottobre, ore 10, presso la sede di Terra Sana Molise, via circonvallazione 66 Larino (CB) . Tutti gli altri incontri seguono il seguente calendario: 25 ottobre in Basilicata; 26 ottobre in Campania; 9 novembre in Lombardia; 15 novembre in Sardegna e in Toscana; 16 novembre per l’area Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria; il 19 novembre in Emilia Romagna; il 23 novembre in Sicilia e per il Veneto e Friuli Venezia Giulia; il 24 novembre in Trentino Alto Adige; il 30 novembre in Calabria; il 2 dicembre in Puglia; il 14 dicembre per Umbria e Lazio; il 15 dicembre nelle Marche e il 16 dicembre in Abruzzo.
Informazioni sul programma dell’Assemblea, sulle modalità e condizioni di partecipazione e per inscriversi (l’iscrizione è obbligatoria): www.federbio.it

Nessun commento:

Posta un commento