FONTE: www.ermesagricoltura.it
La Delibera 1438 del 27 settembre 2010 stanzia contributi a favore delle aziende frutticole colpite dalla virosi Sharka delle drupacee dal cancro batterico dell’actinidia (Pseudomonas syringae pv. actinidiae). La Delibera precisa le modalità per l’assegnazione dei contributi, diversificati per pianta, superficie e tipologia di intervento e commisurati al valore di mercato delle piante distrutte, non cumulabili con altre forme di aiuto ottenute per le medesime finalità.
I requisiti richiesti per poter beneficiare dei contributi sono: l’iscrizione all’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna e alla Camera di Commercio e l’aver estirpato piante di drupacee colpite da Sharka oppure aver estirpato o capitozzato piante di actinidia, colpite da cancro batterico dal 2 ottobre 2009 al 8 ottobre 2010. Per ottenere i contributi richiesti è necessario che gli interventi siano stati accertati e verbalizzati dai tecnici del Servizio fitosanitario regionale entro l’8 ottobre 2010.
Requisiti particolari interessano le aziende presenti all’interno delle "zone di insediamento" istituite in base al Decreto Ministeriale 28 luglio 2009 di lotta obbligatoria alla Sharka.
Le domande di contributo devono essere compilate sull’apposito modello riportato nella delibera e inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede di Bologna del Servizio fitosanitario entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2010, o presentate direttamente alla stessa sede o ad una delle sedi periferiche del Servizio fitosanitario.
martedì 19 ottobre 2010
Nuovi contributi per i danni da Sharka e batteriosi dell’actinidia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento