...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 7 ottobre 2010

DA APO CONERPO “UNA MELA PER LA VITA”

FONTE: APO CONERPO

In 3.000 piazze italiane verranno distribuiti circa 6.000 quintali di prodotto

L’iniziativa benefica per aiutare la lotta
alla Sclerosi Multipla in programma il 9 e il 10 ottobre

Oltre 300.000 confezioni di mele (delle varietà Golden, Red Delicious e Granny Smith) per un totale di quasi 4 milioni di frutti e circa 6.000 quintali: è quanto fornirà Apo Conerpo, la più importante realtà italiana ed europea dell’ortofrutta fresca, all’iniziativa di solidarietà “Una Mela per la Vita” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) in collaborazione con Unaproa, la principale Unione di produttori ortofrutticoli europea.
In programma sabato 9 e domenica 10 ottobre in 3.000 piazze italiane (di cui oltre 100 in Emilia Romagna), “Una Mela per la Vita” si propone di aiutare la lotta contro questa terribile malattia del sistema nervoso centrale che in Italia ogni anno fa registrare 1.800 nuovi casi e colpisce complessivamente circa 50.000 persone.
Le mele di Apo Conerpo (45 cooperative, oltre 7.000 soci ed una produzione complessiva pari a circa 1.100.000 tonnellate) provengono dai migliori frutteti dell’Emilia-Romagna e sono coltivate con le più moderne tecniche di produzione integrata: un metodo che prevede una sensibile diminuzione dei prodotti chimici, sostituiti con sistemi di lotta biologica, con opportuni interventi agronomici e meccanici o, ancora, con prodotti di origine naturale. “La produzione integrata – sottolinea il presidente di Apo Conerpo, Paolo Bruni – garantisce, quindi, la piena naturalezza dei prodotti ortofrutticoli, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della salute di produttori e consumatori”. L’incessante impegno di Apo Conerpo a favore della qualità inizia in campagna e prosegue poi lungo le altre fasi della filiera con l’impiego delle più avanzate attrezzature per la selezione qualitativa ed organolettica ed il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli e con l’adozione di imballaggi moderni ed ecocompatibili.
“La scelta di fornire il prodotto che sarà distribuito in occasione di ‘Una Mela per la Vita’ – conclude Bruni – è perfettamente in linea con la filosofia del Gruppo Apo Conerpo che, contando oltre 7.000 soci e circa 5.000 dipendenti, è da sempre sensibile alle diverse esigenze della società.
Le risorse ottenute attraverso l’iniziativa benefica promossa da Aism ed Unaproa consentiranno di realizzare attività di assistenza socio-sanitarie mirate (servizi di trasporto attrezzato, segreteria sociale, assistenza domiciliare) e finanzieranno nuove borse di studio e progetti di ricerca”.

Nessun commento:

Posta un commento