FONTE: CONFAGRICOLTURA FERRARA
Tante le ombre che gravano sull’agricoltura italiana e ferrarese.
In base alle prime stime Eurostat i redditi pro-capite degli agricoltori europei nel 2010 sono aumentati di oltre il 12% mentre quelli degli agricoltori italiani sono diminuiti. A Ferrara, probabilmente e per fortuna, mediamente meno che altrove per la tenuta di alcuni comparti. Resta il fatto che i nostri redditi sono del 17% circa inferiori a quelli di cinque anni fa. Questi dati dimostrano in maniera netta quanto l’agricoltura italiana sia più vulnerabile e meno competitiva di quella europea. Se non si arresta questa caduta, il futuro dell’intero settore è a rischio.
In tutto il mondo l’agricoltura è tornata ad essere una componente decisiva per lo sviluppo economico. Deve esserlo anche in Italia. Il problema è che le aziende sono gravate da troppi costi e restrizioni. Il Ministro delle Politiche Agricole e più in generale il Governo hanno adottato dei provvedimenti settoriali che hanno avuto effetti positivi. Ora si tratta, però, di mettere insieme un disegno complessivo di riforme.
Confagricoltura, con il Progetto “Futuro Fertile” illustrato dal Presidente Federico Vecchioni anche in occasione della Assemblea Generale dei Soci della Confagricoltura ferrarese del luglio scorso, ha già presentato 30 proposte di semplificazione legislativa e altre 30 di abrogazione di norme dannose. Inoltre, si sta lavorando per costruire una grande alleanza tra mondo dell’agricoltura, industrie della trasformazione e grande distribuzione, nella consapevolezza che quando si debbono difendere gli interessi dell’intera filiera, che vale il 15,7% del Pil, le imprese si trovano di fronte agli stessi costi e vincoli normativi.
La riforma della Pac è il primo tra gli argomenti di spicco con cui Confagricoltura si accinge ad intraprendere il nuovo anno. L’Organizzazione degli imprenditori agricoli ribadirà la necessità dell’invarianza del bilancio agricolo, misura necessaria per garantire una Pac che permetta alle imprese italiane di rimanere competitive.
Tutto quanto precede, come altri temi di stretta attualità trattati dai Capi Servizio di Confagricoltura Ferrara, saranno oggetto di approfondimento da parte del Presidente Nicola Gherardi nelle Riunioni Zonali che si svolgeranno nelle seguenti date:
- Martedì 25 gennaio, ore 9.30 – Sala 2000, V.le Matteotti, Bondeno;
- Mercoledì 26 gennaio, ore 9.30 – Sala Comunale P.zza Pertini n.2, Consandolo;
- Giovedì 27 gennaio, ore 9.30 – Circolo Amici, V.le Verdi n.7, Tresigallo;
- Giovedì 27 gennaio, ore 16 – Sala Rossa, Palazzo del Governatore, Piazza Guercino n. 39, Cento;
- Venerdì 28 gennaio, ore 16 – Sala Torre (dietro il Municipio), Via Roma, Copparo;
- Lunedì 31 gennaio, ore 9.30 – Sede Centrale Confagricoltura Ferrara, Via Bologna n. 637/b, Chiesuol del Fosso.
venerdì 21 gennaio 2011
RIUNIONI ZONALI CONFAGRICOLTURA FERRARA
Etichette:
Anga,
Confagricoltura Ferrara,
riunioni zonali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento