...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 3 gennaio 2011

PREZZI AGRICOLI: DA MALTEMPO E GELO NESSUNA SPECULAZIONE. CONFAGRICOLTURA RISPONDE ALLE PREOCCUPAZIONI SUL RINCARO DELLA BORSA DELLA SPESA

FONTE: CONFAGRICOLTURA

Rispondendo ad una lettera al direttore pubblicata oggi (28/12/2010) sul Corriere della Sera “Prodotti agricoli rincari in arrivo?” in cui si lamenta il ciclico e continuo aumento dei prezzi degli ortofrutticoli “giustificato” o dal troppo caldo o dal troppo freddo, Confagricoltura ricorda che da sempre il clima è un fattore che incide sull’offerta di prodotti agricoli e, di conseguenza, può determinare variazioni dei prezzi, anche provocando rincari, ovviamente nei limiti della ragionevolezza, delle oscillazioni della domanda e con meccanismi che comunque niente hanno a che vedere con azioni di carattere speculativo.

Più recentemente Confagricoltura ha anche puntato l’attenzione su un altro fattore, che potrebbe spingere in alto i prezzi delle materie prime: l’aumento della domanda mondiale di beni alimentari. Tutti fenomeni che dovrebbero far puntare l’attenzione sull’agricoltura e sull’importanza strategica di questo settore di cui troppo spesso ci si dimentica.

In ogni caso, rimarca l’Organizzazione agricola, alcuni dati indicano che siamo per ora lontani da livelli di emergenza o di attenzione e consentono di rassicurare il lettore de “Il Corriere”. La dinamica dei prezzi degli alimentari, negli ultimi dodici mesi, è stata decisamente più contenuta di quella di tutti gli altri prodotti e servizi acquistati dagli italiani (+0,1% rispetto a +1,5%), con una sostanziale stasi negli 11 mesi del corrente anno. Per ortaggi e frutta i prezzi all’origine (indice Ismea dei prezzi alla produzione) nel 2010 sono calati rispettivamente nell’ordine del 3,6% e dell’1,5%

Ciò dimostra come il settore agricolo, nel nostro Paese, abbia sempre più bisogno di meno allarmismo e di più politiche che favoriscano la produttività e la competitività delle imprese. Questo anche a favore dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento