FONTE: COLDIRETTI FERRARA
Entro il 21 marzo si possono presentare domande “de minimis” per prestiti di conduzione aziendale con abbattimento del tasso di interesse. A disposizione 1.7000.000 euro per tutta la Regione: priorità per giovani e zone svantaggiate.
La Regione Emilia-Romagna ha deliberato un programma di interventi per l’accesso al credito di conduzione (durata massima di 12 mesi per anticipazione delle spese colturali dell’annata 2011) per la corrente campagna agraria, le cui domande dovranno essere presentate al massimo entro il prossimo 21 marzo al Consorzio Agrifidi Ferrara.
Le risorse ammontano ad 1.700.000 euro e saranno ripartite tra i diversi Consorzi Fidi sulla base delle richieste pervenute dai rispettivi soci ed in riferimento alle priorità stabilite per la formazione della graduatoria regionale che darà modo di effettuare poi il riparto per province.
Si dovrà utilizzare apposita modulistica, sulla quale indicare anche gli eventuali contributi percepiti in regime “de minimis” negli ultimi tre anni. In base al piano colturale aziendale i prestiti dovranno essere compresi tra un minimo di 6.000 ed un massimo di 150.000 euro.
L’intervento regionale si esplicita nella riduzione di 1,80 punti percentuali sul tasso di interesse convenzionato praticato dagli istituto di credito ai soci dei confidi agricoli ed erogato sotto forma di contributo posticipato secondo la graduatoria che premia in particolare i giovani con azienda in zona svantaggiata, le aziende in zone svantaggiate, i giovani con aziende in aree non svantaggiate ed infine tutte le altre tipologie di aziende. Altro criterio utilizzato per la graduatoria sarà quello della data e ora di protocollo della domanda al Consorzio Fidi, per cui è bene provvedere al più presto alla presentazione della domanda viste le risorse disponibili.
Presso tutti gli uffici Coldiretti Ferrara e con i tecnici di riferimento di Credit Agri e possibile avere ulteriori chiarimenti e predisporre le domande da inviare ad Agrifidi.
martedì 18 gennaio 2011
COLDIRETTI: DALLA REGIONE ATTRAVERSO I CONSORZI FIDI RISORSE PER RIDURRE IL COSTO DEL DENARO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento