FONTE: CONFAGRICOLTURA
“Aumento dei prezzi dei generi alimentari per maltempo e caro-feste? Si può ben dire che gli allarmi, espressi da alcuni nei giorni scorsi, non hanno fondamento. La filiera agroalimentare, e l’agricoltura in particolare, nonostante un ritocco in rialzo nell’ultimo mese comunque inferiore alla media complessiva, hanno dato e continuano a dare un contributo al contenimento dell’inflazione”. Lo sottolinea Confagricoltura analizzando gli indici provvisori dei prezzi al consumo di dicembre, diffusi oggi dall’Istat.
Infatti, osserva Confagricoltura, i prezzi dei beni alimentari a dicembre sono aumentati, rispetto a novembre, dello 0,3%, mentre l’indice generale è cresciuto dello 0,4%; e si tenga presente che l’aumento tendenziale (dicembre 2010 su dicembre 2009) è stato per gli alimentari dello 0,9%, ma l’indice generale è cresciuto dell’1,9%.
“Se questi dati provvisori saranno confermati - rileva Confagricoltura - secondo le nostre stime la dinamica dei prezzi di alimentari e bevande nel 2010 sarà decisamente più contenuta di quella di tutti gli altri prodotti e servizi (+0,17% contro +1,53% rispetto al 2009)”.
Conclude l’Organizzazione degli imprenditori agricoli: “Resta da affrontare in futuro il problema dell’aumento della domanda mondiale di beni alimentari che potrebbe spingere in alto i prezzi delle materie prime e quindi dei derivati. Tutti fenomeni che dovrebbero far puntare l’attenzione sull’agricoltura e sull’importanza strategica di questo settore”.
mercoledì 5 gennaio 2011
CONFAGRICOLTURA: I PREZZI DEGLI ALIMENTARI NEL 2010 HANNO CONTRIBUITO A CONTENERE L’INFLAZIONE
Etichette:
confagricoltura,
inflazione,
PREZZI DEGLI ALIMENTARI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento