...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 6 maggio 2011

PICCOLE GUIDE E GIOVANI ESPLORATORI: L’ACQUA SPIEGATA DAI BAMBINI


Fonte: CEA, Centro di educazione Ambientale – La Fabbrica dell’Acqua; CADF, acquedotto del Delta.

E’ stata un successo l’iniziativa del 6 Maggio, organizzata dal C.E.A., CA.D.F. e A.C.I., un progetto di educazione ambientale e stradale sviluppato in tutto il territorio ferrarese. Il progetto si è articolato in due momenti principali: l’itinerario-premio agli alunni vincitori del concorso “Così come scorre l’acqua” e le “Piccole Guide” all’interno del Centro di Serravalle.

Poeti, esploratori ed un po’ attori. Un teatro interattivo all’aria aperta. Sulla Nena. Onirico battello del Po, oggi vera e propria fucina di stimoli per gli oltre 30 bambini, 4° a e 4° B delle elementari di Copparo, vincitori del concorso “Se fossi acqua”, organizzato dal CEA, Centro di educazione Ambientale – La Fabbrica dell’Acqua, il CADF, acquedotto del Delta, e l’Automobil Club Italia (ACI) per le scuole del territorio aderenti ai progetti del Centro. Ed il loro premio, “In Viaggio”, lo hanno riscosso in navigazione, sul Po, da Ro a Berra. Poi via tutti in bici verso Serravalle per ricongiungersi ad altri bambini, protagonisti della giornata nei panni delle “Piccole Guide”, veri e propri “ciceroni” dei segreti dell’acqua, svelati ad altri bambini, ospiti del centro, ma anche ai genitori, agli anziani dei centri sociali della zona ed agli stessi educatori. Una giornata che si è snodata, quindi, in un doppio momento: “Piccoli viaggiatori” attraverso la natura con pulman, battello e bici e appunto “Giovani esploratori verdi” del centro di potabilizzazione del CEA. Un’iniziativa nata anche per imparare a muoversi secondo le regole dei vari mezzi di trasporto - ecco il significato della partnership stretto tra l’Automobil Club di Ferrara ed il CADF - ma soprattutto per rafforzare il rapporto con l’acqua, bene primario il cui valore, troppo spesso, è sottovalutato. “Valorizzare l’acqua è questa, del resto, - ha spiegato Cristiano Bertelli, Presidente del CADF, acquedotto del Delta - la filosofia che contraddistingue le attività del CEA, fortemente voluto dal CADF, e che si traduce concretamente con eventi come quello che, oggi, ha fatto da ponte tra tutte le generazioni presenti”.
Divertiti, incuriositi, e, soprattutto, attenti le “Piccole Guide” delle classi terze delle primarie di Ro si sono pienamente conquistate il Diploma di merito per l’impegno, la passione e la preparazione. Una giornata, quindi, di consapevolezza per gli alunni che hanno ben compreso l’importanza di non sprecare l’acqua: in tante parti del mondo i bambini della nostra età – hanno detto, praticamente, in coro – non sono fortunati come noi, che possiamo disporre di tanta acqua potabile. Anzi, spesso proprio a causa della sua contaminazione, vivono in condizioni tanto difficili.

Nessun commento:

Posta un commento